Industria e Finanza

Tesla
La nuova Gigafactory sarà in Germania

Tesla
La nuova Gigafactory sarà in Germania
Chiudi

La stampa tedesca ha fornito alcune informazioni in merito ai progetti della Tesla per l'apertura di una Gigafactory in Europa. I tecnici della Casa californiana avrebbero già compiuto i primi sopralluoghi, confermando così la scelta della Germania come destinazione finale, come indicato nei mesi scorsi dallo stesso Elon Musk.

Bassa Sassonia o Renania Settentrionale. La Tesla starebbe valutando terreni nella Bassa Sassonia e nella Renania Settentrionale-Vestfalia con l'obiettivo di trovare in breve tempo il luogo adatto per la costruzione della nuova fabbrica. Le tempistiche saranno cruciali, vista la crescita della domanda di modelli elettrici in Europa e le crescenti tensioni internazionali per la guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina, che potrebbero quindi rendere ancora più importante una presenza della Casa di Palo Alto nel Vecchio Continente.

COMMENTI

  • Chiunque lavori nel settore industriale (non come operaio o impiegato e nemmeno funzionario) ma a livello impreditoriale e gestionale sa che gli unici due motivi per cui le aziende non investono in Italia a meno che non gli si prometta una barca di soldi sono: 1) Burocrazia & 2) Giustizia. Molte aziende si fanno mettere nei contratti delle clausole anti TAR. Per il resto non abbiamo nulla da invidiare ai tedeschi. Quando deciderete di sbarazzarvi dei funzionari pubblici amministrativi e giudiziari allora sarete un grande paese. Dovreste anche smettere di piangere e lametarvi e non so quale delle due cose potra' essere fatta prima.
     Leggi le risposte
  • Egr. Sig. Rossi la ringrazio, da pugliese residente al nord da più di 50 anni, del suo commento tanto scontato quanto gratuito nel merito (le ricordo che in fatto di onestà e comportamenti corretti non è che il nord se la passi tanto meglio). Al Sig. Blundo faccio presente che è vero che la logistica è importante però è anche vero che in quelle zone esistono già insediamenti industriali molto grandi che esportano in tutta Europa; solo per rimanere nel settore automotive ricordo la FCA di Melfi o la Sevel in Molise.
  • In the Mariuoli country nothing to spend money and time. 😘
  • L'avevo già scritto quando Honda comunicò che avrebbe chiuso in Turchia e ridimensionato in UK: Presidente Emiliano si faccia avanti e proponga a Musk le Murge oppure la riconversione dell'ILVA di Taranto !!! Accidenti, fa rabbia leggere ste notizie; nonostante tutti i problemi che abbiamo in Italia si deve provare a fare qualcosa.
     Leggi le risposte
  • Chi sceglierebbe oggi l'Italia per investire? Nessuno.
  • Costi di manodopera più alti rispetto a tutti i paesi del sud eppure in Germania si continuano ad aprire fabbriche. Sovvenzioni o no, scelte strategiche dei tre grandi gruppi automobilistici o altro, di fatto bravi loro.
     Leggi le risposte
  • Strano che non abbia scelto l' Italia
     Leggi le risposte