Industria e Finanza

Jeep Compass
Melfi, inaugurata la produzione dell'ibrida plug-in

Jeep Compass
Melfi, inaugurata la produzione dell'ibrida plug-in
Chiudi

Non si tratta ancora degli esemplari di serie, ma la notizia è ugualmente rilevante: la fabbrica Fca di Melfi ha avviato la produzione dei modelli ibridi plug-in del marchio Jeep. Attese sui mercati europei nella prima metà del 2020, la Renegade e la Compass ricaricabili stanno muovendo i primi passi lungo le linee manifatturiere dell’impianto, per mettere a punto gli ultimi aspetti di processo in vista delle vendite, in programma per la prima metà dell’anno prossimo.

Tutta la gamma Compass a Melfi. L’arrivo delle due Suv plug-in a Melfi, che peraltro avviene simbolicamente nell’anno in cui la sede produttiva lucana compie 25 anni, si inserisce in un quadro più ampio di riorganizzazione della rete di stabilimenti italiani. Che vedrà, nel primo trimestre del 2020, anche l’arrivo di tutte le altre varianti della gamma Compass. Una notizia rilevante, per la regione europea: attualmente, gli esemplari dei nostri mercati sono importati da Toluca, in Messico.

Anche la Lancia avrà il mild hybrid. Le novità più interessanti dell’anno prossimo, tuttavia, saranno legate dal tema dell’elettrificazione: non solo il 2020 segnerà l’arrivo delle Phev a Melfi, ma anche quello della 500 elettrica a Mirafiori (la cui presentazione dovrebbe avvenire il 4 luglio) e dell’ibrido leggero su Panda, 500 e - è notizia di oggi - Lancia Ypsilon. Senza dimenticare, in una prospettiva di più lungo termine, che anche la Maserati riceverà le tecnologie ibrida plug-in ed elettrica pura (che debutterà nell’impianto di Modena), e che a sua volta l’Alfa Romeo troverà nella Tonale la prima di diverse applicazioni ibride ricaricabili.

Corpo vettura quasi identico alle termiche. Le auto viste oggi sulle linee di Melfi, nell’ambito di una visita in anteprima per la stampa internazionale organizzata dal costruttore, sono virtualmente pronte per i mercati. Merito di scelte industriali volte a non modificare in maniera sostanziale la struttura dei due modelli per accogliere il nuovo powertrain: al di là di leggeri cambiamenti, per lo più legati al fissaggio dei nuovi elementi, il sottoscocca è rimasto inalterato.

2019-Jeep-Compass-Plug-in-Hybrid-Melfi-11

Quella curiosa batteria a “L”. Nella stessa ottica è stato studiato il pacco batterie: progettato ad hoc e fornito dalla LG, l’accumulatore ha una capacità di 11,4 kWh e un layout estremamente caratteristico. Le celle formano una “L”, con il lato lungo che corre lungo il tunnel dell’auto, in senso longitudinale, e quello corto che occupa soltanto una metà dell’ingombro trasversale in corrispondenza dell’asse posteriore. Si tratta cioè di una configurazione asimmetrica, in cui la parte “mancante”, vale a dire l’altra metà dello spazio posteriore al di sotto del bagagliaio, rimane destinata al serbatoio della benzina. Anch’esso progettato ad hoc, realizzato in lamierato (essendo destinato a un’applicazione ibrida plug-in) e con una capacità di 35 litri.

145 chilogrammi in più. Secondo i dati preliminari forniti dal costruttore, il nuovo sistema di propulsione misto termico-elettrico (che complessivamente porta con sé un aggravio di peso di 145 chilogrammi, in linea con la media del powertrain) sarebbe in grado di garantire un’autonomia a zero emissioni di circa 50 chilometri e, in sede di omologazione, emissioni di CO2 inferiori ai 50 grammi per chilometro. Un valore che aiuterà sostanzialmente FCA, secondo noi, a ridurre il rischio di multe da parte dell’Unione europea e, in ogni caso il ricorso al “pooling”, vale a dire l’acquisto di crediti elettrici da costruttori più virtuosi per rientrare nelle normative sui limiti d’emissione.

Saranno le top di gamma. A livello di posizionamento in gamma, la strategia sembra quella di rendere le plug-in i nuovi modelli di punta. I progettisti preannunciano capacità in fuoristrada addirittura superiori rispetto alle altre varianti, grazie alla trazione integrale garantita dalla presenza al posteriore del più potente dei due motori elettrici (185 cavalli): un aspetto che ha consentito di fare a meno dell’albero di trasmissione. D’altro canto, anche il livello di potenza complessiva lascia immaginare un collocamento al vertice: la combinazione tra il recente 1.3 quattro cilindri turbobenzina e i motori elettrici raggiungerà un valore di sistema di 240 cavalli.

Un quinto delle vendite totali. La scelta di rendere le plug-in delle versioni di punta è, del resto, figlia di considerazioni commerciali piuttosto ineludibili: in assenza di indicazioni precise dal costruttore, stimiamo un aggravio di prezzo nell’ordine delle migliaia di euro, che sarebbe difficile da giustificare nelle regioni medio-basse della gamma. Le aspettative della dirigenza, in ogni caso, sono alte: il plug-in, secondo la Jeep, potrebbe arrivare a rappresentare il 20% delle immatricolazioni europee dei due modelli.

Nessuna decisione su una Fiat 500X plug-in. Per lo stesso ragionamento di ordine economico, non è ancora stata presa una decisione sull’arrivo del powertrain sulla Fiat 500X. Considerata la comunanza completa della piattaforma, non sembrano esistere degli ostacoli tecnici. Ma la “cugina” italiana delle Jeep compatte, rispetto alle quali si è ritagliata uno spazio di mercato su un gradino inferiore di prezzo, potrebbe non contemplare nella sua offerta una variante con listini significativamente superiori. Tant’è che, secondo le fonti di Quattroruote, a lei pare verosimilmente destinato l’ibrido leggero a 48 volt, lo stesso che equipaggerà le sorelle minori 500, Panda e Ypsilon. L’ultima parola, comunque, non è ancora stata detta.

COMMENTI

  • Un dubbio...la phev dovrebbe essere trailhawk. Ma lo spoiler nella foto con l'auto blu è quello normale... ?
  • Per Elio Rossi.... La multa per il mancato rispetto delle normative sulle emissioni USA....la pagano quasi tutti...non solo FCA.
  • "[serbatoio della benzina] realizzato in lamierato (essendo destinato a un’applicazione ibrida plug-in)". Perché? Mi sfugge il senso TECNICO di questa scelta: qualcuno me lo potrebbe spiegare? Perché non vanno bene i normali serbatoi in plastica, sulle PHEV?
  • Ottime notizie sia per la elettrificazione dei modelli che per la produzione dal terzo trimestre 2020 della Compass a Melfi.
  • Ma due motori elettrici? Sicuri? Finora fca dice solo uno...
  • Evviva finalmente notizie concrete dopo 6 mesi di annunci. 50km? Possibili con 11 kwh se guardo mini countryman e bmx225 phev.
  • Ma hanno modificato l'articolo! Prima c'era scritto che l'anno prossimo arriveranno la 500 elettrica e la Panda e la Ypsilon ibride sottolineando il fatto che è spuntata la Ypsilon ibrida, mentre adesso questo commento non c'è più, così come il periodo di arrivo sul mercato.
  • con 11.5Kwh 50 Km di autonomia elettrica se li sognano. Comunque una ottima notizia. Era ora!
  • Finalmente al passo con i tempi. La capacità è più che buona, paragonabile per esempio alla Outlander. 35 litri sono più che sufficienti se necessari per compiere viaggi medio-lunghi.
  • Intanto in America rischiano una multa di 79 milioni di dollari per non aver rispettato i parametri .... ❤️
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21672/poster_fe88bfb8-8e4d-4869-a2d9-cac810dfb492.jpg QMaps 2019: da Ascoli Piceno a Norcia (itinerario 3) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/qmaps-2019-da-ascoli-piceno-a-norcia-itinerario-3- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21671/poster_ad54fb04-2c72-4c83-aff0-665e8ccb16df.jpg QMaps 2019: da Siena a San Gimignano (itinerario 4) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/qmaps-2019-da-siena-a-san-gimignano-itinerario-4- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21670/poster_003.jpg QMaps 2019: da Torino ad Agliè (itinerario 2) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/qmaps-2019-da-torino-ad-agli-itinerario-2- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21669/poster_346a3081-eac2-4039-a765-c7da9fbc18d8.jpg QMaps 2019: da Parma a Busseto (itinerario 1) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/qmaps-2019-da-parma-a-busseto-itinerario-1- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21382/jeep renegade.jpg Jeep Renegade e Compass quattro per quattro elettrico http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/jeep-renegade-e-compass-quattro-per-quattro-elettrico-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21171/poster_639374c8-8eba-436c-952e-ed99a7df89f6.jpg A Los Angeles la Jeep presenta il Gladiator http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/a-los-angeles-jeep-presenta-gladiator Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21166/poster_007.jpg Jeep Wrangler Rubicon: fuoristrada estremo in Nevada! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/jeep-wrangler-rubicon-fuoristrada-estremo-in-nevada- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21030/20180928_155723 -1-.jpg Jeep Grand Cherokee Trackhawk: oltre la Urus. Ma a cosa serve? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-jeep-grand-cherokee-trackhawk-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21029/poster_32ba82a2-1ed5-4c6e-b85b-583808541b47.jpg Teaser - Jeep Grand Cherokee Trackhawk, le prime immagini della prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-jeep-grand-cherokee-trackhawk-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21004/poster_001.jpg Giro pista Jeep Grand Cherokee Trackhawk: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-jeep-grand-cherokee-6-2-v8-hemi-trackhawk-al-vairanoring Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca