La Honda accelera nel processo di elettrificazione della sua gamma: spinta anche dalle severe norme sulle emissioni di CO2 fissate dall’Unione europea, che entreranno in vigore nel 2020, la Casa giapponese introdurrà entro la fine del 2022 sei modelli elettrificati: nel 2020 si partirà dalla compatta “e” a batterie e dalla nuova Jazz appena presentata, che sarà dotata esclusivamente del powertrain ibrido in serie già visto sulla Suv CR-V, abbinato però a un propulsore di minor cilindrata. A queste vetture si aggiungeranno in seguito un secondo modello puramente a batterie e altri due ibridi.

Un nuovo marchio accompagna la strategia. La Honda ha anche svelato il suo nuovo logo “e:Technology" che renderà immediatamente riconoscibili tutti suoi prodotti elettrificati appartenenti alle diverse divisioni, dalle auto, alle moto e pure i servizi. La Jazz, per esempio, ha la sigla e:HEV, per sottolineare la sua tecnologia ibrida.

Contratto flessibile con Vattenfall. E a proposito di servizi, la Casa giapponese sta lavorando con alcuni partner europei per risolvere i problemi che oggi si presentano ai clienti che decidono di passare alle auto a batteria, ovvero la disponibilità e l’accessibilità dei punti di ricarica. Per questo, oltre a commercializzare le wallbox da installare nel garage di casa, la Honda ha stretto una partnership con la Ubitricity, che sta sviluppando una rete capillare di prese di ricarica sfruttando i pali dell’illuminazione stradale, cui ci si può collegare con un cavo dotato di contatore incorporato, in modo da addebitare il costo sulla propria bolletta. Inoltre, con l’azienda energetica Vattenfall sta studiando un contratto di fornitura dell’energia flessibile, che consentirà di ricaricare i veicoli elettrici nelle fasce orarie più convenienti rispetto alla domanda della rete e orientate all'uso dell'elettricità generata da fonti rinnovabili. Questo servizio sarà lanciato inizialmente nel Regno Unito e in Germania nel 2020, per poi essere esteso anche agli altri Paesi europei.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it