Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Volvo
Jim Rowan nuovo amministratore delegato, sostituisce Samuelsson

SFOGLIA LA GALLERY

La Volvo ha una nuova guida operativa: il consiglio di amministrazione ha nominato quale nuovo amministratore delegato e presidente Jim Rowan, attuale numero uno della Ember Technologies e in passato chief executive officer del gruppo Dyson. Rowan sostituisce Håkan Samuelsson, che lo scorso autunno, in concomitanza con la quotazione in Borsa della Casa svedese, aveva annunciato l’intenzione di lasciare il timone dell’azienda entro la scadenza del suo mandato alla fine del 2022.

In carica dal 21 marzo. Samuelsson, dal 2010 membro del consiglio di amministrazione della Volvo e dall'ottobre del 2012 presidente e amministratore delegato, lascerà tutti i suoi incarichi nelle mani di Rowan il 21 marzo prossimo, mantenendo la presidenza della controllata Polestar con l’obiettivo di portare a termine la quotazione sul Nasdaq di Wall Street tramite la fusione con la Spac Gores Guggenheim. Il nuovo timoniere è stato scelto nel quadro di un processo di ricerca di un nuovo numero uno "con un forte background nel software, nella trasformazione digitale e nei prodotti di consumo innovativi”. 

Nessuna esperienza nell’auto. Rowan, attivo da oltre 30 anni nei settori consumer e high-tech, non ha trascorsi professionali nel mondo dell’auto. Prima di assumere lo scorso febbraio il ruolo di ad della Ember, azienda statunitense attiva nella produzione di dispositivi a temperatura controllata, ha ricoperto dal 2012 al 2017 l’incarico di direttore operativo della Dyson, noto produttore inglese di aspirapolveri e altri beni per la cura della casa e della persona, e quindi di amministratore delegato dal 2017 al 2020. Prima ancora è stato direttore operativo anche della canadese BlackBerry. Consulente del fondo di investimenti KKR e membro del consiglio di sorveglianza della multinazionale tedesca dei beni di largo consumo Henkel, avrà il compito di traghettare la Volvo verso un futuro esclusivamente elettrico: entro il 2030 gli svedesi di Göteborg intendono dotarsi di una gamma composta solo da auto a batteria. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volvo - Jim Rowan nuovo amministratore delegato, sostituisce Samuelsson

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it