La General Motors frena nuovamente sulle strategie di elettrificazione e in particolare sugli obiettivi produttivi delle elettriche. Per il 2025 era stato fissato il target di un milione di auto a batteria sfornate dalle fabbriche nordamericane, ma ora l'amministratore delegato Mary Barra ammette l'impossibilità di raggiungere un traguardo del genere: "Stiamo assistendo a un rallentamento delle vendite", ha spiegato la top manager in un'intervista televisiva. "Non arriveremo al milione proprio perché il mercato non si sta sviluppando".
Un'amara realtà. "Ci faremo guidare dal cliente", ha aggiunto Barra, facendo così eco alle dichiarazioni rese negli ultimi tempi da diversi dirigenti del settore. Quasi tutti i costruttori, dopo aver spinto sull'elettrico a più non posso con target evidentemente troppo ambiziosi, stanno ora affrontando la dura realtà del mercato. Per la GM, poi, si tratta di uno smacco a tutto tondo: l'azienda, tra le prime ad annunciare il passaggio al full electric nel 2035, ha continuato a scommettere fortissimo sulle Bev, nostante le modifiche al piano prodotti e le difficoltà nello sviluppo di importanti novità a batteria. Detto questo, da Detroit hanno voluto precisare come il target si riferisse alla capacità produttiva e non alla produzione effettiva e come le strategie siano da sempre caratterizzate da un'estrema flessibilità, in modo da adeguare i volumi alla reale domanda. Tuttavia, poco cambia: GM si trova nella necessità di rivedere i suoi programmi a causa di target oggi irragiungibili. Al punto di non voler più parlare degli obiettivi del 2025.
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