La Mitsubishi ha confermato il lancio di un'inedita vettura elettrica sulla base della nuova Nissan Leaf. La novità, che debutterà nel secondo semestre dell'anno prossimo, rientra nella strategia di prodotto al 2030 delineata per il mercato nordamericano. Il costruttore nipponico, comunque, sta valutando ulteriori opportunità di collaborazione, tra cui una potenziale espansione in Australia e in altri mercati, sia con la Nissan, sia con altri operatori.
L'alleanza con Yokohama. In merito alle attività di cooperazione con la Nissan, Mitsubishi ha anticipato l'intenzione di sfruttare le competenze dell'alleata nella tecnologia dell'ibrido plug-in per fornire un altro modello specifico per il mercato nordamericano, sempre nel 2026. "Continuiamo a esplorare le modalità per rafforzare la partnership con la Nissan", spiega la Casa dei tre diamanti, "con l'obiettivo di ampliare la gamma di veicoli elettrificati e accelerare gli sforzi per raggiungere la neutralità carbonica".
L'accordo con Foxconn. La collaborazione con l'alleato giapponese va di pari passo con altre iniziative strategiche. La Mitsubishi ha infatti confermato di aver raggiunto un accordo con la Foxconn nel campo delle auto elettriche: l'intesa prevede la fornitura alla Mitsubishi di una Bev sviluppata dal brand Foxtron, prodotta a Taiwan da Yulon Motor e destinata ai mercati autraliano e neozelandese. Il nuovo modello sarà lanciato nella seconda metà del 2026, ma potrebbe essere affiancato da altri prodotti. Le due aziende hanno deciso di proseguire le discussioni per valutare ulteriori ambiti di collaborazione.
Le strategie di elettrificazione. Oltre all'aggiornamento dell'Outlander Phev, la Mitsubishi intende lanciare anche le versioni ibride per Xpander e Xforce, due modelli commercializzati nel Sud-est asiatico. Inoltre, è previsto l'ampliamento dell'offerta sfruttando modelli del Gruppo Renault in Europa e della Nissan in Nord America: non mancano ragionamenti sulla possibilità di espandere la collaborazione con gli alleati a livello globale.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it