Dopo le polemiche scatenate dalla campagna promozionale che annunciava il rebranding e il riposizionamento della Jaguar in vista del suo futuro full electric, la Casa inglese sarebbe alla ricerca di una nuova agenzia pubblicitaria e di una nuova direzione creativa per cercare di uscire dalla crisi reputazionale in cui è precipitata negli ultimi mesi.
Il video (e l’auto) delle polemiche. Nel video pubblicato lo scorso novembre, accompagnato dal claim “Copy nothing” (non copiare niente), veniva sottolineato l’impegno verso la transizione elettrica in un tripudio di colori e fotomodelli, venivano mostrati il nuovo logo e il lettering scelti per l’identità del marchio, senza che venisse fatta vedere una sola automobile. La situazione si è ulteriormente complicata alla Miami Art Week di dicembre, quando è stata svelata la prima concept di questo nuovo corso, la Type 00 in color rosa shocking senza il giaguaro sul cofano, sostituito da un logo circolare con le lettere J contrapposte.

Partita la caccia? Stando a quanto riportato da alcuni quotidiani inglesi, il gruppo JLR avrebbe già avviato un processo di revisione dell’attuale gruppo creativo, gestito da Accenture Song, che lavora insieme all’agenzia interna Spark44. Il contratto con Accenture, firmato nel 2021, scade a metà del prossimo anno e potrebbe essere chiuso anticipatamente. “Come policy interna JLR non commenta accordi con i fornitori”, ha dichiarato un portavoce del gruppo, che non ha chiarito il coinvolgimento dell’agenzia nella definizione della campagna: “Accenture Song è sotto contratto fino a metà del 2026, e al momento non abbiamo nulla da aggiungere sull’argomento”.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it