Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

I bilanci
Ferrari, 2025 in crescita oltre le attese, ma per il 2026 punta ancora più in alto

SFOGLIA LA GALLERY

Lo scorso ottobre, il piano industriale della Ferrari al 2030 non è stato di certo accolto bene dagli investitori finanziari: le azioni sono crollate in Borsa a causa dei timori per uno stop a un processo di crescita in corso ormai da anni. Ebbene, i risultati finanziari del 2025 smentiscono in toto gli scenari più pessimistici: la Casa di Maranello ha chiuso l'ennesimo bilancio con conti in crescita e superiori alle aspettative degli analisti. E la Borsa non poteva reagire se non acquistando a piene mani le azioni del Cavallino Rampante: subito dopo la pubblicazione dei conti, il titolo è arrivato a guadagnare oltre il 10%.

Ferrari, 2025 in crescita oltre le attese, ma per il 2026 punta ancora più in alto

Il dettaglio dei conti annuali e trimestrali

In particolare, i ricavi netti sono cresciuti del 7% a 7,146 miliardi (a fronte di attese intorno a 6,85 milioni di euo), con il "mix di prodotto e geografico più ricco" e il contributo delle personalizzazioni a più che compensare il calo delle consegne da 13.752 a 13.640 unità e a fornire un contributo decisivo per annullare l'impatto negativo dell'aumento dei costi operativi e dei cambi sulla redditività: l'Ebitda (margine operativo lordo) è migliorato dell'8% a 2,772 miliardi e l'utile operativo del 12% a 2,11 miliardi, per un'incidenza sul fatturato in salita dal 28,3% al 29,5%. In crescita anche i profitti (+5% a 1,6 miliardi) e l'utile per azione: +6% a 8,96 euro, un centesimo in più rispetto alle aspettative degli analisti. 

Rimane forte anche la generazione di cassa, con flussi in aumento da 1,03 miliardi a 1,54 miliardi, malgrado gli investimenti abbiano raggiunto i 950 milioni. Infine, la Ferrari è sostanzialmente priva di debiti: l'indebitamento industriale netto al 31 dicembre 2025 è pari ad appena 32 milioni, includendo anche riacquisti di azioni proprie e dividendi per oltre 1,3 miliardi.

Il quarto trimestre mostra comunque alcuni segnali di rallentamento. A fronte di consegne in calo da 3.325 a 3.152 unità, i ricavi sono cresciuti del 4% a 1,8 miliardi, l'Ebitda del 9% a 700 milioni e l'utile operativo del 10% a 513 milioni, mentre l'utile netto è calato dell'1% a 381 milioni. 

Ferrari, 2025 in crescita oltre le attese, ma per il 2026 punta ancora più in alto

Prospettive di continua crescita

Ferrari ha così raggiunto e superato gli obiettivi finanziari fissati per il 2025 e soprattutto ha conseguito "con un anno di anticipo" i target per il 2026 delineati nel 2022, dimostrando ancora una volta quanto il suo modello di business sia a prova di qualsiasi crisi. La Casa emiliana è uscita sostanzialmente indenne dalle forche caudine di un contesto geopolitico e macroeconomico complesso e reso ancor più difficile dall'incertezza sui dazi e da un'elevata volatilità sul fronte dei cambi. "Nel 2025 Ferrari ha confermato la forza della propria strategia, attenta alla gestione dei volumi e focalizzata sul valore", afferma l'ad Benedetto Vigna (foto sopra).

E per il 2026 le prospettive sono positive anche perché le richieste della clientela non accennano a ridursi. "La domanda di Ferrari - aggiunge Vigna - continua a essere molto solida ed è gestita con rigore in ogni mercato, riflettendo il nostro modello di esclusività: il portafoglio ordini si estende verso la fine del 2027".

L'ottimismo dell'amministratore delegato si riflette sulle stime annuali. La Ferrari punta su un ulteriore arricchimento del mix di prodotto e geografico per chiudere il 2026 ancora in crescita: ricavi a 7,5 miliardi di euro, Ebitda a, 2,93 miliardi, utile operativo a 2,22 miliardi, utile per azione a 9,45 euro e flussi di cassa per almeno 1,5 miliardi.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

I bilanci - Ferrari, 2025 in crescita oltre le attese, ma per il 2026 punta ancora più in alto

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it