L'Ape Calessino, una versione speciale del conosciutissimo veicolo a tre ruote riservata alle località turistiche più chic, diventa ecologico. La riedizione di questo "classico" degli anni 50 (epoca in cui portava a spasso i divi di Hollywood) risale al 2007; ora diventa anche ecologica, grazie alla nuova versione Electric Lithium a trazione elettrica.
Dotato di un motore a corrente alternata da 18 kW, il Calessino ecologico impiega batterie agli ioni di litio che dovrebbero garantire, secondo la Piaggio, fino a 75 km di autonomia e 800 cicli di ricarica (pari a circa 60.000 km). La velocità massima è di 50 km/h; la portata, di un guidatore e 3 passeggeri.
La ricarica completa degli accumulatori richiede quattro ore e può avvenire direttamente dalla rete domestica a 220 V; il sistema prevede un dispositivo che evita alla batterie di scaricarsi se il veicolo è fermo (anche per un periodo prolungato). Le finiture sono quelle tipiche del Calessino pensato per le isole mediterranee e i borghi storici, dove potrà muoversi azzerando lil proprio impatto ambientale. Il prezzo dell'Electric Lithium è stato fissato dalla Piaggio in 19.900 euro + Iva, a fronte dei 9.150 euro + Iva richiesti per la versione di lusso Arctic White del Calessino "normale", con motore diesel da 422 cm3.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it