Toyota ha sospeso la vendita della Lexus GX 460 MY 2010, dopo una segnalazione del magazine americano "Consumer Report", secondo il quale, in alcune circostanze, questa versione presenta un elevato rischio di ribaltamento.

Situazione delicata. "Stiamo prendendo molto seriamente la situazione con la GX 460 e siamo determinati a identificare e correggere il problema individuato da Consumer Reports", ha detto in un comunicato il vice presidente di Lexus, Mark Templin. La notizia arriva in un momento già delicato per il Gruppo giapponese, dopo il richiamo per i problemi al pedale dell'acceleratore e il rischio, molto concreto, che l'Nhtsa (l'ente nazionale per la sicurezza stradale negli Usa) infligga una maxi multa da 16,4 milioni di dollari.

Auto sostitutiva. "Abbiamo chiesto ai nostri rivenditori di sospendere temporaneamente le vendite del GX 460 MY 2010" ha detto Templin, che ha assicurato una vettura sostitutiva a tutti i clienti fino a quando il problema non sarà risolto. La rivista Consumer Reports è molto stimata per i suoi test sulla sicurezza e ha sempre indicato Toyota come uno dei costruttori più affidabili. E considerando che l'ultima bocciatura risale al lontano 2001 (si trattava della Mitsubishi Montero Limited) è facile intuire perché alla Casa giapponese si siano immediatamente mobilitati. Nei primi tre mesi dell'anno, Toyota ha venduto circa 4.800 Lexus GX 460, il cui prezzo parte da 52.000 dollari. A.C.