Toyota ha annunciato oggi un nuovo richiamo, questa volta riguardante 34.000 esemplari della Suv Lexus GX 460 e della cugina Land Cruiser. La campagna è stata lanciata in seguito a una segnalazione della rivista americana "Consumer Report", che ha denunciato il rischio di ribaltamento della grande fuoristrada su cui, in effetti, l'intervento del controllo elettronico della stabilità Vsc può essere insufficiente in alcune situazioni.

Manovre d'emergenza. In particolare, a causa del peso eccessivo del lato sinistro del veicolo, su cui si trovano il guidatore e il serbatoio, con la concorrenza di certe gomme con cerchi da 18" e delle sospensioni Kdss, l'intervento dell'Esc in manovre d'emergenza ad alte velocità potrebbe non essere sufficiente a evitare lo slittamento laterale.

Rivedere l'Esc. Come rimedio, Toyota propone una rimappatura del controllo elettronico della stabilità. Il richiamo coinvolge circa 13.000 GX 460 (di cui 9.400 negli Usa, 1.000 in Russia e 1.000 in Oman) e 21.000 Land Cruiser (solo con guida a sinistra, di cui 4.400 in Oman, 4.000 in Russia, 1.500 negli Emirati Arabi Uniti). In Italia, sono interessati circa 200 esemplari dell'ultima generazione della Land Cruiser a cinque porte, venduti da ottobre 2009 a oggi: i clienti saranno contattati con una raccomandata. Toyota precisa che nessun altro modello Toyota e Lexus commercializzato nel nostro Paese è coinvolto dal richiamo, né Toyota RAV4 né Lexus RX. C. Bal