La Swedish Automobile NV (Swan), già proprietaria della agonizzante Saab, sta cercando un futuro per il brand Spyker, attualmente supportato dalla Tenaci Capital BV gestita dal presidente della Swan, Victor Muller, già fondatore della stessa Spyker, e dal russo Vladimir Antonov.
Accordo saltato. La cessione della Casa olandese sembrava ormai conclusa pochi mesi fa a favore della americana North Street Capital, ma l'accordo non si è mai concretizzato e i fondi per alimentare l'azienda stanno ormai scarseggiando. Muller sta considerando sia la vendita di Spyker sia la possibilità di accogliere investitori per rilanciare il business, ma proprio per dei disaccordi nella gestione della Swedish Automobile alcuni membri del board hanno deciso di abbandonare l'azienda.
Saab. Secondo alcune anticipazioni rilanciare da Reuters, Swan potrebbe tra l'altro ricevere entro poche settimane una nuova offerta d'acquisto per la Saab dai cinesi del gruppo Zhejiang Youngman Lotus Automobile, intenzionati ad aggirare il veto di General Motors dichiarando di non utilizzare e sviluppare tecnologie provenienti dal gigante americano e precedentemente cedute a Saab: la nuova piattaforma PhoeniX, idealmente nata come base delle future vetture svedesi, richiederebbe comunque ingenti investimenti per essere sviluppata, eliminando ogni traccia di tecnologie derivanti dall'esperienza del gruppo GM. Gli analisti finanziari continuano tuttavia a dubitare del fatto che la cessione ai cinesi vada a buon fine.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it