Martin Winterkorn ha presentato all'Annual Press and Investors Conference di Wolfsburg i risultati ottenuti dal Gruppo Volkswagen nel 2012 e i progetti per il futuro del settore automobilistico. Con 9,3 milioni di veicoli consegnati (+12,2%) sono cresciute le vendite, i ricavi (+20,9%) e sono stati raggiunti nuovi record, oltre al completamento di importanti operazioni finanziarie, con l'integrazione nel gruppo di Porsche e Ducati.
Internazionalizzazione spinta. Fondamentale anche l'impegno sui mercati globali, con i successi ottenuti in Nord America (+25,5%), Russia (+41%) e Cina (+24,8%), dove il Gruppo di Wolfsburg vuole raggiungere entro il 2018 l'obiettivo di produrre quattro milioni di vetture l'anno: nell'ambito di questa strategia è stato confermato lo studio di una vettura low cost (si parla dell'equivalente di 6-7 mila euro) per il grande mercato asiatico, anche se non è ancora certo con quale marchio sarà commercializzata.
In arrivo le ibride plug-in. In questo panorama, il primato spetta al marchio Volkswagen, che ha chiuso il 2012 a quota 5.738.500 vetture (+12,7%) e che ha ricevuto una accoglienza molto positiva per la nuova Golf 7, già nominata Auto dell'Anno 2013. Da record anche la prestazione di Audi, che sul filo degli 1,5 milioni di esemplari (+11,7) domina il settore premium e si prepara a lanciare sul mercato la A3 e-tron Plug-in Hybrid. Sempre in tema di ibride plug-in, è attesa anche una variante della Panamera.
Seat punta sulla Leon. Grande dinamismo in casa Skoda, in crescita del 6.8% e soprattutto pronta a lanciare nel 2013 ben otto nuovi modelli. Meno convincente solo la prestazione della Seat, che a quota 321.000 unità ha perso l' 8,3% a causa soprattutto delle vendite europee (-10,2%): previsioni più rosee per futuro con l'arrivo della nuova gamma Leon, sviluppata sulla piattaforma modulare Mqb.
Fenomeno Porsche. In decisa crescita, ma su numeri molto limitati, anche Bentley (21,5%) e Lamborghini (+30%), mentre la Porsche continua la sua incredibile ascesa: nell'intero anno ha raggiunto quota 140.000 vetture vendute, ma considerando soltanto il periodo agosto-dicembre 2012 (da quando è entrata ufficialmente nella famiglia Vag) sono stati vendute ben 60.000 vetture, con un profitto record di quasi un miliardo di euro. Il 2013 vedrà il lancio della nuova Suv compatta Macan, che da sola potrebbe valere circa 75.000 esemplari l'anno. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it