BMW M3 Fine produzione per la V8

BMW M3
Fine produzione per la V8
Chiudi
 

La BMW ha ufficialmente chiuso la produzione della M3 Coupé, realizzata in oltre 40.000 esemplari dal 2007 a oggi: l'ultima unità, immortalata nelle immagini ufficiali, sfoggia una speciale livrea arancio.

La prima a otto cilindri. Dotata del 4.0 V8 aspirato da 420 CV, la E92 ha segnato una piccola rivoluzione nella storia del modello, sia per l'architettura del propulsore sia per la presenza di soluzioni tecnologiche d'avanguardia, come il differenziale e le sospensioni a controllo elettronico, il tetto in fibra di carbonio e il cambio a doppia frizione M Dct.

Un po' di storia. In passato la M3 E30 aveva scelto nel 1986 un piccolo quattro cilindri da 2.3 litri e le successive E36 ed E46 avevano optato per i classici sei cilindri in linea da 3.0 e 3.2 litri aspirati, con trasmissione manuale o SMG. Della M3 a otto cilindri sono state costruite anche 10.000 unità con carrozzeria berlina e circa 16.000 cabriolet: quest'ultima rimarrà in produzione fino al mese di settembre nella fabbrica di Regensburg, che riceve i propulsori da una linea dedicata dell'impianto di Monaco.

Le serie speciali. Della quarta generazione della M3 saranno ricordate anche le serie speciali, già entrate di diritto nel mirino dei collezionisti: sono stati infatti costruiti soltanto 135 esemplari della M3 GTS, allestita dal reparto M con uno speciale roll bar interno, alleggerimenti, interventi aerodinamici e uno speciale propulsore con cilindrata di 4.4 litri da 450 CV. Lo stesso motore è stato utilizzato anche per la ancor più rara M3 CRT (Carbon Racing Technology), una versione derivata dalla berlina e costruita in 67 esemplari con largo uso di carbonio per cofano, sedili, spoiler, tetto e paraurti.

Il rientro vittorioso nel DTM. I modelli da competizione derivati dalla M3 hanno conquistato importanti successi, tra cui spicca soprattutto il trionfale rientro nel DTM con il titolo piloti, squadre e costruttori. Per commemorare questo successo è stata assemblata in soli 54 esemplari la M3 DTM Champion Edition Coupé, con livrea ispirata a quella del team Schnitzer guidata dal pilota canadese Bruno Spengler.

Si torna al sei. La BMW sta già lavorando da tempo alla nuova M3: sul nuovo modello sembra ormai certo il ritorno a un sei cilindri, stavolta dotato di turbocompressori per elevare la potenza, pur a fronte della significativa riduzione di cilindrata rispetto al modello uscente.

Lorenzo Corsani

leggi tutto

COMMENTI

  • L'ho guidata in pista a Misano, che auto! Che sound il motore tirato fino al limitatore, che tenuta in curva anche quando esageri un po'..eccezionali i controlli elettronici sulla pista bagnata artificialmente..Se non ci fosse il superbollo ci farei un pensiero. Chi la critica è perchè non l'ha mai guidata o non può permettersela nemmeno di terza mano...continua
     Leggi risposte
  • peccato! io piuttosto di un 6 cilindri bi-turbo avrei continuato con l'aspirato, magari un bel V10... tanto chi compra determinate auto non bada a consumi, bolli, ecc.
     Leggi risposte
  • Io voto e36 e e46 invece. Soprattutto per quel 6L aspirato che tirava fino alla morte. Purtroppo adesso regole di mercato e leggi pretendono downsizing, quindi avanti con i sovralimentati, ma quei motori rimarranno a lungo nei ricordi di chi li ha provati..
     Leggi risposte
  • la prima, dell'87/88, col cattivissimo 4 cilindri 2.3 litri, resta la mia preferita. "Solo" 200/215 cv, ma piú divertente delle successive 6 od 8 cilindri
  • per i miei gusti l'M3 E46 poteva essere la mia macchina per tutti i giorni poi lo stato ha ben deciso di accanirsi su questo genere di auto ed ho messo solo temporaneamente da parte questo sfizio.... dalla prima E30 in poi le M3 hanno saputo deliziare il piacere della guida sportiva...
     Leggi risposte
  • L'ultima M3 arancione???? Ho detto tutto.. auto pacchiana, caricatura di sè stessa. Man mano che passano le generazioni, le sue qualità si sono sempre più annacquate e imbolsite. Colpo di grazia? Magari una M3 a trazione integrale.. e perchè no, tanto, peggio di così..
  • Modello leggendario, in tutte le sue versioni.
     Leggi risposte
  • Ed anche quest'articolo è stato infestato dai soliti o dal solito. Almeno c'è il buon moderatore che sta già cancellando qualche commento. La cosa buffa e triste allo stesso tempo è che il suo astio non si ferma davanti a niente, neanche davanti al modello principe della BMW, la M3. Una delle auto che, oggettivamente, ha fatto e fa scuola in fatto di berline sportive. Saluti.
     Leggi risposte
  • L'ho sempre considerata volgare e pacchiana, forse le prime avevano ancora un loro senso.. Ma le ultime.. Un mix ne' carne ne' pesce, e pure brutte!
  • che tristezza! A prescindere da cavalli e coppia, non c'e' paragone tra un bel V8 e un V6, e mentre qui ci preoccupiamo dei CO2 in Cina ed India ( che contano meta' della popolazione mondiale ) alla parola inquinamento si mettono a ridere.....
     Leggi risposte
  • La mia preferita è senz'altro la seconda serie, dotata di una cattiveria e di uno stile mai eguagliati. Eccezionali le versioni convertible, con tetto in tela, tra le auto più iconiche di sempre. Diaspiace davvero per i V8, ora come ora segnano la tradizione motoristica solo le muscle car USA.
  • In effetti l'attuale ormai è surclassata da C COUPE' AMG e RS5! Ci voleva una nuova versione, anche per continuare a spacciare tramite il marketing, la propria identità sportiva che in realtà ormai Bmw ha perso da tempo!
  • Beh, vedendo quello che hanno fatto con la serie 1 in versione M con il 6cil turbo, direi che i BMWisti possono stare abbastanza tranquilli della riuscita della prossima M4.
     Leggi risposte
  • La E46 era pessima!
  • Ecco, ora anche la E92 può iniziare la sua carriera nei campi nomadi, come già le sue antecedenti M3.. comunque spero proprio per Bmw che la nuova M3 sia decisamente più performante dell'attuale, la quale prende ceffoni dalle rivali C AMG e RS5! Anche se l'abbandono del V8 non prelude nulla di buono: speriamo non faccia la fine della pesante e elefantesca M5.. anche M6 a dirla tutta!
  • Sicuramente sarà meglio in tutto e per tutto ma il motore turbo.....boh downsizing ed emissioni ma a feeling e suono mi sa che non sarà meglio
  • che tamarrate ste m3, da aver vergogna a andarci in giro!
  • E 30 ... sololei!!!
  • Di questa M3 se ne ricorderanno soprattutto per i tanti incidenti che l'hanno vista coinvolta (e con di mezzo anche personaggi famosi)! Insomma non proprio una M3 che passerà alla storia.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca