Secondo i dati diffusi dall’Istat , nel primo trimestre 2016 una delle regioni che ha dato la spinta maggiore all’export nazionale è stata la Basilicata con una crescita del 118%. Il merito va principalmente alle vendite di auto (+144,6%), in particolare negli Stati Uniti, mercato dove in un anno i volumi sono aumentati di oltre dieci volte.
Renegade, Fiat 500X e Punto. Gran parte dell’economia della Basilicata è trainata dallo stabilimento del Gruppo FCA, a Melfi, dove vengono prodotti i modelli Jeep Renegade, Fiat 500X e Punto. Lodevoli, per le esportazioni, anche i risultati del Molise (+151,4%), seguiti da quelli di Abruzzo (+14,9%) e Lazio (+5,5%). In controtendenza, invece Piemonte (-7,1%), Sardegna (-38,4%), Liguria (-12,3%), Sicilia (-8,1%), Campania (-4,7%) e Friuli-Venezia Giulia (-3,2%).
Potenza prima tra le province. Nei primi tre mesi dell’anno, l'aumento delle vendite di autoveicoli dalla Basilicata, di mezzi di trasporto (autoveicoli esclusi) dal Lazio e di macchinari e apparecchi da Toscana e Lombardia ha attenuato la diminuzione dell'export nazionale per oltre un punto percentuale. Potenza, dove ha sede l’impianto di FCA, è la provincia che ha fatto registrare tra le migliori performance sul fronte delle esportazioni (+133,8%) subito dopo Campobasso (+188,5%). R.Bar.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it