Firenze dà il via a incentivi per l’acquisto di auto poco inquinanti, sia nuove sia usate, anche a benzina Euro 6: si tratta di bonus sommabili a quelli statali. Lo sconto dell’ente locale va anzitutto a beneficio dei privati, residenti nel capoluogo toscano: sono previsti al massimo 3.500 euro per una termica e 5.000 euro per un’elettrica, purché si abbia un Isee di non oltre 50 mila euro (inferiore l’Isee, maggiore il contributo). Per chiedere il bonus c'è tempo fino al 30 settembre 2024, a meno che il fondo (risicato) di 3 milioni di euro, di cui 2,1 milioni per i privati, si esaurisca prima. Ne hanno diritto anche i soggetti giuridici, i lavoratori autonomi titolari di partita Iva e gli enti del terzo settore nel Comune e nell’agglomerato.
Quali auto? Iniziamo dal nuovo: per i privati, vengono incentivate le elettriche, le ibride plug-in, le vetture a Gpl o metano, quelle a benzina (anche mild hybrid) Euro 6; per i soggetti giuridici, il bonus è previsto pure per le diesel Euro 6. Stesso discorso per le auto usate, escluse quelle a gasolio. I residenti potranno comprare vetture nuove con prezzo inferiore a 40 mila euro, che scendono a 20 mila per le usate, con un tetto del bonus del 50% del costo del mezzo. Per i soggetti giuridici, non è previsto nessun limite di valore. Per adesso, il Comune non chiarisce se si tratta di un bonus immediato sull’acquisto (come quello statale), o se ci sia un rimborso in un secondo momento: di solito, gli enti locali scelgono quest’ultima strada e quindi il cittadino dovrà fare attenzione alla disponibilità residua del fondo, per evitare il rischio di rimanere a bocca asciutta.
Domande al via. Il 4 dicembre è stato pubblicato il bando per i contributi economici. Dal 6 dicembre al 30 settembre 2024 è possibile farne domanda online, sul sito internet della società Sas serviziallastrada.it. La seconda fase, dal 1° marzo al 31 dicembre 2024, prevede la rendicontazione dell’investimento (acquisto e rottamazione del vecchio veicolo) con richiesta di liquidazione del contributo.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it