Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Mercato

Mercato europeo
Leapmotor T03, il miracolo degli incentivi: ora è quarta nel gotha elettrico d'Europa

SFOGLIA LA GALLERY

Con 6.119 nuove immatricolazioni, nel mese di febbraio la Leapmotor T03 è stata la quarta auto elettrica più venduta in Europa: un risultato sorprendente, considerato che nello stesso mese del 2025 gli esemplari venduti erano stati solo 770 (+694,7%), ma che configura comunque una sorta di “miracolo italiano": la citycar del Gruppo Stellantis, infatti, è stata letteralmente proiettata nell'olimpo europeo delle elettriche grazie agli incentivi nostrani.

Leapmotor T03, il miracolo degli incentivi: ora è quarta nel gotha elettrico d'Europa

Un "miracolo italiano"

A guidare il piccolo “miracolo” è stata l’Italia, grazie agli incentivi statali dello scorso ottobre: il mese scorso sono state 4.778 le Leapmotor T03 immatricolate nel nostro Paese, che hanno permesso alla citycar elettrica cinese di balzare al 4° posto nella classifica di vendita mensile assoluta. Di fatto, sono state consegnate le vetture che erano state proprio ordinate col bonus.

Un risultato reso possibile anche dalla politica di prezzo aggressiva del brand, che a un listino già molto competitivo (18.900 euro) ha aggiunto un forte sconto: con il massimo delle agevolazioni previste, la T03 arrivava a costare fino a 4.900 euro.

Gli incentivi sono finiti, ma l’extra sconto di 3.000 euro della Casa è rimasto: oggi costa 15.900 euro.

Leapmotor T03, il miracolo degli incentivi: ora è quarta nel gotha elettrico d'Europa

Le altre elettriche

Da segnalare il ritorno in testa alla classifica europea della Tesla Model Y, che nei mesi scorsi ha visto la propria gamma ampliarsi con l’arrivo delle più economiche varianti Standard: a febbraio sono stati 10.844 gli esemplari immatricolati, con un incremento del 22% rispetto allo stesso mese del 2025.

Ottimo secondo posto per la Skoda Elroq, l’ultima elettrica della Casa boema, che con 8.370 nuove targhe fa segnare un balzo del +443,2% su base annua.

Rimane al terzo posto, ma in calo del 6,9%, la Tesla Model 3.

Leapmotor T03, il miracolo degli incentivi: ora è quarta nel gotha elettrico d'Europa

La top ten delle elettriche

Ecco le 10 auto elettriche più vendute in Europa nel mese di febbraio 2025 (analisi Dataforce):

  • Tesla Model Y: 18.844 (+22,1%)
  • Skoda Elroq: 8.370 (+443,2%)
  • Tesla Model 3: 6.443 (-6,9%)
  • Leapmotor T03: 6.119 (+694,7%)
  • Skoda Enyaq: 5.384 (+20%)
  • Renault 5 E‑Tech: 5.260 (-6,4%)
  • Volkswagen ID.4: 5.233 (-15,4%)
  • Volkswagen ID.3: 4.773 (-11,9%)
  • Volkswagen ID.7: 4.180 (-23%)
  • BMW iX1: 3.924 (-10,3%)

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercato europeo - Leapmotor T03, il miracolo degli incentivi: ora è quarta nel gotha elettrico d'Europa

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it