Arriva anche in Italia la mastodontica Hummer "H1", fuoristrada americana derivata dal veicolo militare che molto spesso si vede nei film di guerra e anche sui tanti scenari bellici reali.

Evidentemente, l'apprezzamento dimostrato dagli automobilisti del nostro Paese alla più piccola "H2" è stato tale da convincere l'importatore ? la Cavauto di Cantù (in provincia di Como) ? a portare anche da noi questa "sorella maggiore".

Lunga 4,69 metri, larga 2,2 e alta 1,46 nella versione "Open Top" e 1,9 in quella denominata "Station Wagon", la "H1" è spinta da un V8 turbodiesel di 6.5 litri da 151 kW-205 CV e 596 Nm di coppia massima a 1800 giri al minuto. Tanta prestanza appare indispensabile, vista la massa della vettura: 2,8 tonnellate in allestimento "Open Top", 2,92 come "Station Wagon". I consumi, sicuramente rilevanti nonostante l'alimentazione a gasolio, sono parzialmente compensati dalla capacità del serbatoio, che definire generosa pare un eufemismo: 159 litri!

Con trazione integrale permanente, cambio automatico a quattro marce a gestione elettronica, differenziali anteriore e posteriore autobloccanti e un'altezza minima da terra pari a 40 centimetri, la "H1" dovrebbe essere in grado di affrontare qualsiasi ostacolo: secondo quanto dichiarato, può superare pendenze frontali del 60%, laterali del 40%, salire su gradini di 55 centimetri e guadare corsi d'acqua profondi sino a 76 centimetri. Non solo: grazie al dispositivo Ctis (Central tire inflation system, sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici), il guidatore può regolare dall'abitacolo la pressione delle gomme per adattarla ai terreni più diversi.

Garantita per tre anni, la "H1" ha una dotazione di serie piuttosto completa: Abs, airbag frontali, controllo della trazione, quattro poltroncine singole riscaldabili e rivestite di pelle (sì: è omologata per quattro, ma il quinto posto è a richiesta), climatizzatore, vetri elettrici anteriori e posteriori, autoradio con lettore di cassette e caricatore Cd e molto altro ancora. Il prezzo non è proprio alla portata di tutti (per usare un altro eufemismo): 151.000 euro per la versione "Open Top", 166.700 per la "Station Wagon". Se per queste cifre non trovate un appartamento, potete sempre dormire nella vostra "H1"...