Ne abbiamo parlato a lungo e l'attendevamo per l'autunno del 2004, invece è già pronta alla vendita anche in Italia, la Volkswagen "Passat" equipaggiata con motore "TDI" di due litri (100 kW-136 CV e 335 Nm di coppia massima a 1900 giri al minuto) e filtro antiparticolato.
Con il Dpf (Diesel particulate filter), questa variante del vendutissimo modello tedesco è in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 4: il dispositivo, montato a valle del catalizzatore, trattiene le particelle di particolato sino ad accumularne un determinato quantitativo, da bruciare per rigenerarsi e incominciare un altro ciclo. Per la combustione del particolato viene sfruttato un additivo a base ferrosa che viene miscelato automaticamente al gasolio ed è contenuto in uno speciale serbatoio di 4,5 litri: secondo la Casa, sarebbe sufficiente per una percorrenza di circa 100.000 chilometri (calcolando, in media, un consumo di combustibile di 10 litri ogni cento chilometri percorsi).
La "Passat 2.0 TDI" è disponibile come berlina o station wagon "Variant" (nella foto), in tre allestimenti ("Business", "Executive" e "Highline"). I prezzi della berlina vanno da 28.478 a 30.490 euro; quelli della "Variant", da 29.366 a 31.378 euro.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it