Ha il merito (o la colpa) di aver dato vita alla moda delle turbodiesel "sportive" e ora è pronta a tornare.

È la "Golf GTD" (proprio come si chiamava in passato), che la Volkswagen ha intenzione di mettere in vendita entro l'estate del 2006.

Scorrendo le caratteristiche tecniche del motore scelto dalla Casa per questo ritorno, viene spontaneo definire sportiva (senza virgolette) la vettura: 170 CV e 350 Nm di coppia a 1750 giri per il "TDI" di 2.0 litri con iniettori piezoelettrici nato per la "Passat"; di serie, il cambio è un manuale a 6 rapporti, ma in seguito si potrà avere anche l'innovativo automatico-sequenziale Dsg a doppia frizione.

Così equipaggiata, la "Golf GTD" dovrebbe accelerare sullo "0-100" in poco più di 8 secondi e toccare i 220 orari di velocità massima, pur consumando in media meno di 6 litri di gasolio ogni 100 chilometri percorsi (dati dichiarati). Interessante il confronto con la "GT 1.4" a benzina d'identica potenza: "0-100" in meno di 8 secondi, stessa velocità massima e consumo medio di poco superiore ai 7 l/100 km.

In vendita da aprile 2006, la vettura dovrebbe costare poco meno di 27.000 euro con trasmissione manuale e circa 28.500 in versione "DSG".