Arrivano le nuove versioni "Q-Tronic" della "159", che vengono presentate il prossimo weekend (10 e 11 giugno) nelle concessionarie Alfa Romeo. Inizialmente, l'inedita trasmissione è abbinata al motore "2.4 JTDm" da 200 CV, ma a breve sarà disponibile anche con il "1.9 JTDm" da 150 CV.

Il cambio "Q-Tronic" è un automatico vero e proprio, con una leva di comando che prevede le consuete posizioni: "parcheggio", "retromarcia", "neutral" e "drive". In più, c'è una griglia ("+","-") per la modalità sequenziale, che permette di selezionare manualmente i sei rapporti a disposizione. Sulla "2.4 JTDm", sono anche previsti due programmi di funzionamento supplementari ("Sport" e "Winter") oltre a quello standard ("Comfort").

Disponibili con gli allestimenti "Progression", "Distinctive" ed "Exclusive", le versioni "Q-Tronic" hanno le stesse dotazioni di quelle con cambio manuale, rispetto alle quali costano 2000 euro in più. Il listino prezzi (esclusa Ipt) parte da 31.900 euro per la "159 1.9 JTDm Progression Q-Tronic" per arrivare ai 39.900 euro della top di gamma "2.4 JTDm Exclusive Q-Tronic" (41.400 euro con carrozzeria "Sportwagon").