Ciao, ciao BMW. Addio, Mercedes. Sinora sicure di aver vinto la corsa al diesel più potente e prestante del mercato, le due storiche Case tedesche si devono arrendere al colpo a sorpresa dell'Audi, che al Salone di Parigi di fine settembre espone una "Q7" con un impressionante V12 a gasolio.
A ben vedere, non è tanto che BMW e Mercedes siano al momento incapaci di confrontarsi con l'Audi su questo terreno: è il costruttore di Ingolstadt che ha fatto un tale balzo in avanti che le permette di ignorarle completamente. La Suv dei quattro anelli, con 500 CV e 1000 Nm (a 1750 giri, quasi al minimo), è in grado di confrontarsi con Ferrari e Porsche, altro che BMW e Mercedes!
Proprio così: il "6000" della "Q7" è più potente del V8 della "F430" e permette alla vettura di essere scattante quanto una "911 Carrera 4", visto che la Casa dichiara uno "0-100" in 5,5 secondi. Inoltre, questo V12 biturbo con turbine a geometria variabile rispetta pure le norme antinquinamento Euro 5 (in vigore dal 2010), grazie all'impianto d'iniezione ad altissima pressione (2000 bar), agli elettroiniettori piezo a 8 ugelli e alla presenza dei filtri antiparticolato.
Con cambio automatico-sequenziale Tiptronic a 6 rapporti, la "Q7 6.0 V12 TDI" è attesa nelle concessionarie non prima della seconda metà del 2007. Chi l'aspetta perché fa tanti chilometri l'anno sappia che la Casa dichiara un consumo medio inferiore ai 12 litri di gasolio ogni 100 chilometri...
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it