Forte di ben 200 mila unità vendute, la BMW amplia la gamma della sua "serie 1" facendo debutttare, al prossimo Salone di Ginevra, una nuova versione con carrozzeria a 3 porte.

Il look è ancora più aggressivo, in particolare nel frontale, dove cambiano i gruppi ottici, i fari fendinebbia e la presa d'aria centrale. La versione 3 porte presenta una lunga portiera con eleganti cristalli senza cornice e il finestrino posteriore non diviso; ciononostante la linea resta slanciata, com'è giusto per l'auto col passo più lungo della categoria. Molti gli interventi di ritocco anche agli interni, con soluzioni inedite per tasche portaoggetti, materiali e colori. Il bagagliaio ha una capienza che raggiunge i 1150 litri a sedili posteriori abbattuti.

La gamma motori, studiata per essere ancora più efficiente sotto il profilo dei consumi, comprende due 4 cilindri da 2.0 litri a benzina di nuova generazione. Stando ai dati forniti dalla Casa, grazie all'iniezione diretta (High Precision Injection) sia la "120i" da 170 CV sia la "118i" da 143, dovrebbero consentire una riduzione dei consumi attorno al 20%. Completamente nuovi anche i turbodiesel common rail, tutti dotati di filtro antiparticolato di serie, con sovralimentazione a geometria variabile, fra cui spicca l'atteso "2000" da 177 CV della "120d". Soltanto per la versione 5 porte, infine, sarà disponibile la motorizzazione da 1.6 litri a benzina da 115 CV.

L'efficienza dei nuovi propulsori BMW si deve anche alla frenata rigenerativa e alla funzione Start/Stop che, sulle versioni con cambio manuale, spegne il motore quando si è fermi nel traffico (basta mettere in folle) e lo riattiva appena si preme il pedale della frizione. Comodo anche l'indicatore del punto ottimale di cambiata, che illumina un'icona sul cruscotto che indica la marcia da inserire.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, non mancano: il controllo elettronico della stabilità Dsc, che include quello di trazione Dtc e la frenata in curva Cbc. E ancora: i pneumatici runflat con la spia dell'usura, i "curtain" airbag (a protezione della testa dei passeggeri anteriori e posteriori) i fari allo Xeno con luce diurna, la funzione adattativa in curva e l'Active Steering.

Sarà in vendita nelle concessionarie a partire dal mese di maggio, senza supplemento di prezzo. Per fine anno è attesa la versione coupé, mentre per il 2008 è prevista anche una cabrio.