Era troppo sfiziosa per lasciarla fuori dai confini dell'Europa. Così la Dacia Sandero Stepway, inizialmente pensata per il solo mercato sudamericano e commercializzata con il marchio Renault, debutterà prima dell'estate anche sul mercato italiano.

Secondo le informazioni da noi raccolte, la versione europea sarà leggermente più bassa, pur mantenendo caratteristiche da Suv o crossover: paraurti imponenti con barra paracolpi sul frontale, generosi passaruota, assetto rialzato, finiture in alluminio e griglie. Sviluppata sulla base della Sandero, la Stepway ha una linea molto muscolare che la differenzia dalla berlina.

In alcuni tratti lo stile ricorda quello delle crossover, come la gettonatissima Nissan Qashqai. Ovviamente ogni paragone lascia il tempo che trova, anche perché la Stepway, malgrado l'appeal da fuoristrada, ha solo due ruote motrici. Le dimensioni sono cresciute insieme al bagagliaio, che può ospitare fino a 320 litri. Probabilmente sarà motorizzata da un 1.6 litri a benzina.

Ma questo non è il solo colpo a sopresa del marchio low cost della Casa francese. A marzo, al Salone di Ginevra sarà infatti svelata un'inedita concept. E intanto per i mercati europei arrivano due veicoli commerciali realizzati su base Logan: si tratta di un van e di un pick-up che saranno proposti a partire da un prezzo di 7890 euro (Iva esclusa) per le versioni equipaggiate con il 1.6 a benzina da 90 CV.(D.S.)