Originariamente identificata all'interno dell'azienda con la sigla Pas (Progressive activity sedan), la nuova BMW è stata chiamata Serie 5 Gran Turismo: debutta in versione concept car al Salone di Ginevra.

Con una linea che senz'altro farà discutere, imponente, esasperata nello spirito e provocatoria nei particolari, la Serie 5 Gran Turismo è stata pensata e costruita anche per proporre nuovi concetti, soprattutto nel modo di vivere l'automobile. A bordo, infatti, ci sono elevato lusso e confort: merito di una dotazione personalizzabile, corredata, tra l'altro, da un ricco allestimento multimediale (piccoli monitor incassati negli schienali dei sedili anteriori), nonché dalla console centrale che si prolunga sino ai posti dietro.

All'interno, la modularità è totale grazie anche ai quattro sedili, individuali e molto pratici: i due posteriori, infatti, sono caratterizzati da numerose regolazioni a comando elettrico. All'occorrenza, infatti, possono scorrere longitudinalmente con escursione totale di dieci centimetri, hanno lo schienale inclinabile e si reclinano completamente per consentire non solo di poter contare su un piano di carico molto regolare, ma anche di aumentare la capacità del bagagliaio che, da 430 litri nella configurazione a quattro posti, passa a 1650 litri in quella a due. L'adozione di un ampio portellone, apribile per intero o in parte, facilita poi le operazioni di carico e offre quel tocco di praticità in più che in alcuni casi non guasta.

Realizzata su un inedito pianale, con impostazione tecnica che riprende lo schema classico BMW (motore anteriore, trazione posteriore con l'integrale disponibile su alcuni modelli), la Gran Turismo è più grande della Serie 5 berlina: è lunga, infatti, 5 metri, contro 4,84, e alta 1,55 invece di 1,47. Interessante, poi, rilevare che il passo - 3,07 metri - è identico a quello dell'ammiraglia Serie 7.

In sintonia con la filosofia di auto d'élite, gli allestimenti della Serie 5 Gran Turismo sono raffinati, di elevata qualità e gli equipaggiamenti, tra l'altro, si affidano alla tecnologia satellitare per la gestione della navigazione e dei sistemi di sicurezza. Negli show room dei concessionari italiani BMW entro la fine dell'anno.