I più attenti fra i nostri navigatori troveranno familiari le forme della Mercedes BlueZero E-cell Plus (nelle foto a lato). In effetti, una concept molto simile era stata presentata dalla Casa tedesca al Salone di Detroit d'inzio anno: si trattava della BlueZero, una vettura flessibile che poteva essere declinata in tre versioni, identiche esteriormente, ma molto diverse a livello tecnologico. Una di queste, per l'appunto, era la E-cell Plus, vale a dire la variante pensata per gli spostamenti più lunghi, quella con maggiore autonomia.

Grazie alla combinazione tra trazione elettrica e motore a combustione interna, il prototipo ha un'autonomia massima di 600 km, 100 dei quali si possono percorrere in modalità puramente elettrica. L'unità termica è un tre cilindri turbo a benzina da 68 CV che ricarica la batteria durante la marcia. L'accumulatore agli ioni di litio garantisce 50 km di percorrenza con una ricarica di 30 minuti (un'ora per arrivare a 100 km).

A Francoforte, la Casa tedesca espone anche la Classe B F-Cell, prima Mercedes a celle combustibili prodotta in serie (entro fine anno). Ha un motore elettrico da 136 CV per un'autonomia di 400 km. A inizio 2010 le prime 200 consegne in Europa e negli Usa.