È davvero brutale questa Cadillac CTS-V coupé, sportiva a stelle e strisce sulla quale è stato montato un poderoso V8 da 556 CV. È la versione più cattiva della coupé lanciata pochi mesi fa e sarà presentata fra qualche giorno al Salone di Detroit.

Estrema anche nel look, l'ultima nata della Casa americana sfoggia minacciose griglie sulla calandra e nella parte bassa dei paraurti, minigonne sulle fiancate e due grandi "bocche di fuoco" circolari che fuoriescono dalla coda.

Tuttavia, non è soltanto un'operazione di maquillage. Questa CTS-V coupé, grazie alla generosità del V8, con una coppia massima di 747 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in poco più di 4 secondi. Tanta potenza è gestita da un cambio manuale a sei rapporti con frizione a doppio disco o da un robotizzato dotato di palette al volante.

Le sospensioni magnetoreologiche, una caratteristica di sportive di razza, come Ferrari, Maserati o Corvette, confermano il pedigree di questa Cadillac. L'impianto frenante, sviluppato da Brembo, adotta dischi di grandi dimensioni con sei pistoncini all'avantreno e con quattro al retrotreno. (D.S.)