Gli appassionati del marchio Lancia avranno un colpo al cuore vedendo le immagini a lato. Non si tratta di un fotomontaggio: al Salone di Detroit è esposta una Lancia Delta con logo Chrysler sulla calandra.

Non è un mistero che, nei piani di Sergio Marchionne, i due marchi si fonderanno per portare sui diversi mercati modelli con l'uno o l'altro logo a seconda dei rispettivi rapporti di forza nei vari Paesi. Vedere concretizzata questa intenzione, però, fa un certo effetto...

Il modello non ha ancora un nome ufficiale; noi l'abbiamo chiamata Delt...Usa in onore del luogo della sua prima apparizione ufficiale, anche se per la verità la vettura non è destinata agli Stati Uniti. La strategia del numero uno del Gruppo Fiat è quella di vendere sia i modelli Lancia sia quelli Chrysler in Italia, Francia e nel Benelux con il marchio Lancia; in altri Paesi europei, invece, le stesse auto saranno proposte con il logo Chrysler.

Un esempio per cercare di chiarire un po' le idee: a un italiano che viaggia all'estero a bordo di una Lancia Ypsilon potrebbe capitare di incrociare una vettura identica alla sua marchiata Chrysler. La crisi d'identità è in agguato...