Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Mercedes F 800 Style
PRONTA PER QUALSIASI FUTURO

SFOGLIA LA GALLERY

La concept F 800 Style è un concentrato di soluzioni stilistiche e tecnologiche: è infatti l'ultimo di una serie di "research vehicle" presentati da Mercedes, dagli anni 80 a oggi, per mostrare al mondo le sue ultime innovazioni. Con la sua linea morbida e la flessibilità di diventare, a seconda delle esigenze, un'auto ibrida o a idrogeno, la F 800 Style sarà la reginetta dello stand Mercedes al Salone di Ginevra.

Il dilemma dell'idrogeno. Mercedes si sta concentrando da anni sulla tecnologia fuel cell, interessante per i decenni futuri ma difficilmente applicabile nell'immediato. Per questo, la piattaforma della F 800 Style può ospitare, oltre alle celle a combustibile, anche un sistema di propulsione ibrido plug-in, già applicato da altri costruttori (per esempio dalla Toyota sulla Prius) in modelli molto vicini alla produzione in serie.

Ibrida e potente. Nella configurazione ibrida, la F 800 è spinta da un V6 a benzina da 300 CV con l'aiuto di un piccolo motore elettrico (80 kW/109 CV) alloggiato nella scatola del cambio automatico 7G-Tronic. Le batterie agli ioni di litio da 10 kWh, che possono essere ricaricate anche direttamente dalla rete, sono posizionate sotto i sedili posteriori. Così equipaggiata, la berlina può percorrere circa 30 km in modalità puramente elettrica.

Oppure a fuel cell... Sulla F 800, però, può essere montato anche un sistema di propulsione a idrogeno: un motore elettrico di 100 kW/136 CV, posizionato al retrotreno, è alimentato dalla corrente prodotta dal pacchetto delle fuel cell che si trovano nel cofano anteriore. La scorta di idrogeno è stoccata in capaci bombole alloggiate fra i due assali, in posizione ribassata. La tecnolgia adottata sulla F 800 Style riprende da vicino quella di altre concept, per esempio la Classe B F-Cell.

Che passo! Con quattro metri e 74 di lunghezza e un passo di ben 2,9 metri, la F 800 Style può ospitare davvero molto comodamente quattro passeggeri. L'abitacolo moderno, tutto all'insegna della leggerezza e della preziosità del legno, è facilmente accessibile grazie all'assenza del montante centrale e alle porte posteriori scorrevoli.

Sicurezza tecnologica. Un touchpad intelligente (HMI, Human-machine interface) al posto dei soliti comandi, un assistente alla distanza programmato specialmente per gli ingorghi urbani (Distronic Plus), un sistema che prevede le collisioni e i tamponamenti (Pre-Safe 360°)... queste sono solo alcune delle chicche di cui possono usufruire gli ipotetici passeggeri della F 800. E, fra qualche anno, anche i normali clienti Mercedes. C. Bal

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes F 800 Style - PRONTA PER QUALSIASI FUTURO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it