La Renault Espace ha festeggiato i 26 anni di onorata carriera, trascorsi passando attraverso quattro generazioni. Oltre un quarto di secolo non è mica poco. Neppure per un'auto. Così la Casa francese ha deciso di dare una rinfrescatina alla sua monovolume, introducendo una nuova serie limitata: la Espace Celsium.
 
Nuovo look. Esternamente il desing rimane pressoché invariato nella sostanza, con qualche nuovo dettaglio estetico: pack look nero, barre al tetto, maniglie esterne cromate, vetri scuri, cerchi di lega da 17" e vernice metallizzata che può essere scelta in quattro differenti tinte.

Materiali pregiati. All'interno dell'abitacolo, invece, la Renault ha cercato di aumentare il confort e l'eleganza introducendo materiali pregiati. La plancia e la consolle centrale, per esempio, presentano inserti in colore nero brillante, mentre il volante è in pelle e le sellerie in misto ecopelle-tessuto.

A tutta tecnologia. L'Espace Celsium offre di serie vari dispositivi tecnologici. Fra questi, il navigatore satellitare con schermo 16:9 a colori, radio con lettore Mp3, Bluetooth e sistema Easy access, che permette al guidatore di aprire le porte avvicinandosi alla portiera e accendendo il motore con una scheda elettronica in sostituzione della classica chiave. Sul fronte della sicurezza, invece, si può contare su 8 airbag, Esp, regolatore di velocità e assistenza al parcheggio posteriore.

Prezzi da 34.400. Omologata per ospitare fino a 7 passeggeri, la Renault Espace Celsium viene proposta in un'unica motorizzazione Euro 5 diesel 2.0 dCi da 175 CV, disponibile anche con cambio automatico e in versione autocarro. Viene commercializzata con prezzi di listino che partono da 34.551 euro (Ipt inclusa). Fino al 30 giugno, tuttavia, la Casa la propone in offerta lancio a 30.651 euro (sempre Ipt inclusa).

Roberto Barone