Debutta sul nostro mercato la nuova Suzuki Swift, giunta alla sua quarta generazione. Apparentemente non sembra molto diversa dalla serie precedente, invece le novità non mancano e sono sostanziali.

Passo lungo e peso ridotto. Realizzata su un nuovo pianale, la piccola di Hamamatsu è lunga 9 cm in più rispetto a prima (3,85 metri), mentre larghezza e altezza sono rimaste praticamente invariate. Migliorano l'abitabilità e lo spazio per i bagagli (ora di 211 litri), ma nonostante le dimensioni siano cresciute il peso è stato ridotto di 20 chili, attestandosi, per la versione base, sui 945 kg.

Migliora la qualità. Oltre ai numerosi ritocchi alla carrozzeria, che hanno riguardato calandra, paraurti, spalla laterale e linea di cintura, la Swift presenta importanti novità nell'abitacolo. L'ambiente a bordo è sobrio, ma, rispetto al passato, è migliorata sia la qualità dei materiali e delle finiture sia la disposione della plancia e dei comandi al volante, ora più razionale: tutto è a portata di mano e in più sono stati aggiunti numerosi vani portaoggetti.

3 o 5 porte e anche 4x4. Offerta in versione a 3 o 5 porte, al lancio la Suzuki Swift potrà essere equipaggiata con un 1.200 a benzina da 94 CV, dotato di sistema stop & start, o con un 1.300 turbodiesel da 75 CV con filtro antiparticolato. Ottimi, stando ai dati della Casa, i consumi, rispettivamente nell'ordine dei 5 e 4,2 litri per 100 chilometri. Entrambi omologati Euro 5, sono abbinati di serie a un cambio manuale a 5 rapporti. La trazione integrale AWD e l'automatico a 4 marce con convertitore di coppia sono disponibili esclusivamente sulla versione di 1.2 litri a benzina.

Allestimenti... Due gli allestimenti opzionabili: L e GL, quest'ultimo reso ancora più completo dall'eventuale aggiunta dei pacchetti Style e Top. Sulla versione entry level c'è già il clima manuale, oltre al volante regolabile in altezza e a una ricca dotazione di sicurezza, con tanto di Esp, controllo di trazione e sette airbag. Con la GL si aggiungono la chiusura centralizzata, l'impianto audio con lettore CD/Mp3 e presa Usb, e gli specchietti regolabili elettricamente. Cerchi di lega da 16", fendinebbia, vetri oscurati, sistema Bluetooth, accesso keyless e cruise control fanno invece parte degli optional compresi nei due pacchetti.

...e prezzi. Per quanto riguarda il listino, si parte dagli 11.690 euro della 1.2 L a 3 porte (scontata in fase di lancio grazie agli incentivi rottamanzione della Casa) e, per le diesel, dai 14.290 euro della 1.3 GL. Servono 400 euro per la vernice metallizzata; 1.000 sia per il cambio automatico sia per la trazione integrale.

Alessandro Carcano