La Kia presenta la terza generazione della crossover Sportage, completamente rinnovata nella forma, nello stile e nei contenuti. Il responsabile del design, Peter Schreyer, ha completamente ridisegnato la Suv coreana, rendendola più moderna e di maggiore impatto visivo.
Più grande e leggera. Rispetto al modello precedente crescono le dimensioni: ora è più lunga di 9 cm e più larga di 5,5 cm, mentre la linea del tetto si abbassa di 60 mm, a dimostrazione di voler abbandonare le velleità da "offroad" per puntare a essere sfruttata prevalentemente in ambito urbano. L'impegno degli stilisti non ha trascurato la ricerca aerodinamica. Secondo la Casa è stato migliorato, infatti, il CX, coefficiente di penetrazione, che ora raggiunge il valore di 0,37 aumentato del 7% rispetto alla versione precedente.
Scocca resistente. La scocca, anch'essa riprogettata, è stata irrigidita grazie all'uso di acciai speciali ad alta resistenza. Migliorata anche la capacità di assorbire gli urti. Inoltre è stato ridotto il peso della vettura, compreso tra 87 e 160 kg a seconda delle versioni e degli equipaggiamenti.
Confort ed eleganza. Anche gli interni sono stati completamente ridisegnati e appaiono ora più eleganti e moderni. La plancia ha una fascia trasversale che corre a tutta lunghezza includendo il cruscotto e la console centrale. Lo spazio interno risulta aumentato sia nell'area riservata alle gambe dei passeggeri sia nella capacità di carico del bagagliaio: sempre secondo i dati dichiarati dalla Kia ha una capienza di 564 litri e può arrivare a 1.353 abbattendo i sedili posteriori.
Motori e allestimenti. I motori disponibili sono due, un 2.0 litri a benzina da 163 CV con sistema di fasatura variabile e un duemila turbodiesel da 136 CV. In un secondo momento arriveranno un 1.600 a benzina da 135 CV e un diesel 1.700 con 115 CV. I propulsori a 2.0 litri sono abbinabili a un cambio automatico (con modalità manuale sequenziale) a sei rapporti. La trazione può essere integrale o a due ruote motrici. Due gli allestimenti disponibili per la nuova Kia Sportage, Active e Class, con prezzi di listino che partono da 19.950 (Ipt esclusa). Sul prossimo numero di "Quattroruote" potrete leggere l'approfondita prova su strada della 2.0 CRDI VGT Class AWD automatica.
Roberto Barone
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it