Più attraente, più grande, ma soprattutto diversa. Una svolta importante, quella della Peugeot 508, perché dà l'addio a soluzioni stilistiche discutibili, come quelle dei nasi lunghi e delle bocche molto larghe che hanno "segnato" le Peugeot di penultima generazione. Ma la 508 (berlina e station), apripista di un nuovo corso stilistico, è nata anche per insidiare le "solite" berline tedesche.
Qualità e confort. Se i nuovi tratti somatici della carrozzeria manifestano una certa classe attraverso linee suadenti, la nuova media francese guadagna anche in qualità percepita con interni più curati per quanto riguarda il superiore livello sia dei materiali sia degli allestimenti. Rispetto alla 407 che sostituisce, è cresciuta nelle dimensioni: lunghezza di 4,79 metri (+ 10 cm) e passo di 2,80 metri (+ 9,2 cm), misure che lasciano intuire un miglioramento sensibile nell'abitabilità e nel confort.
L'eleganza dell'essenzialità. Nell'abitacolo, questa Peugeot abbandona inutili ricercatezze e mira su qualità, eleganza e semplicità. Qualche esempio? La plancia dallo stile essenziale che ben si raccorda alla console centrale con inserti neri; i tasti dei comandi in cromo satinato. Insomma, un insieme che ispira raffinatezza, ma senza ostentazione.
Tanto spazio in più. Le dimensioni sono nettamente migliorate rispetto a quelle della 407 (5,3 cm in più nella distanza tra le ginocchia dei passeggeri seduti dietro e lo schienale dei sedili anteriori, mentre il bagagliaio della berlina ha capacità di 515 dm³ che passa a 560 dm³ per quello della station (1598 dm³ con i sedili posteriori ribaltati).
In silenzio. L'abitacolo, caratterizzato da un ricco equipaggiamento, è stato curato per esaltare il confort con l'adozione di un parabrezza che filtra il rumore esterno e con interventi sia sul motore (rivestito con una capsula fonoassorbente), sia sulla geometria delle sospensioni. Quanto a queste ultime, lo schema prevede un retrotreno a bracci multipli, mentre l'avantreno può essere di tipo MacPherson oppure, per la sportiva Peugeot 508 GT, a quadrilateri.
Motori. La serie comprende i diesel HDi da 1.6 a 2.2 litri con potenza da 112 a 204 CV e due benzina di 1.6 litri con potenza rispettivamente di 120 e 156 CV. Da ricordare, infine, che la 508 sarà in vendita in Italia a marzo del 2011.
Da Parigi, Emanuele Sanfront
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it