Aggiornata nei motori, ringiovanita nell'aspetto e arricchita nella dotazioni, la Mercedes Classe C si presenta in attesa di sbarcare sul mercato a marzo. Ecco tutte le novità del profondo restyling a cui è stata sottoposta.

Un muso affilato. Cambiano i lineamenti del frontale grazie agli interventi di design al cofano, alla calandra e al paraurti, ma soprattutto ai fari, più stretti e lunghi rispetto all'attuale modello. Nella parte bassa del paraurti sono alloggiate longitudinalmente le luci diurne a Led, altro elemento caratteristico della Mercedes Classe C 2011. Ma non si tratta solo di una semplice pulizia del viso: la media tedesca è migliorata nell'aerodinamica (il Cx è di 0,26) e ora adotta un nuovo cofano di alluminio che le consente di perdere qualche chilo.

Iniezione diretta e sette marce. Stop&start di serie su tutta la gamma e interventi mirati ai propulsori per tagliare i consumi. Su tutte le versioni dotate di cambio automatico, tranne la 300 CDI a trazione integrale, è ora disponibile la trasmissione a sette rapporti 7G-Tronic. La gamma di motori a iniezione diretta di benzina comprende i quattro cilindri turbo di 1.8 litri, aggiornati, nelle versioni da 156, 184 e 204 CV, mentre un gradino più su si trova il V6 di 3.5 litri da 306 CV che arriverà più tardi, a giugno. Per i turbodiesel, invece, il 2.2 litri è offerto in quattro livelli di potenza: da 120, 136, 170 e 204 CV. Per i più esigenti c'è anche il nuovo V6 di 3 litri da 231 CV abbinato alle quattro ruote motrici.

Cura interiore.
Un volante sportivo, quello della rinnovata CLS, e qualche ritocco alla strumentazione, alla plancia, agli inserti e ai materiali completano il trattamento interno della nuova Mercedes Classe C 2011. Debutto a marzo per le motorizzazioni a quattro cilindri, seguiranno poco dopo i V6 e le versioni 4MATIC, mentre l'inedita variante coupé è attesa in giugno.

Daniele Sparisci