La vedremo prima di tutto a Ginevra, poi, a partire dal mese di ottobre, in tutte le concessionarie europee: la Lancia Thema, la berlina a trazione posteriore che nasce sulla base della Chrysler 300, sarà disponibile negli allestimenti Gold e Platinum con tre motorizzazioni: il V6 a benzina Pentastar di 3.6 litri da 292 CV con cambio automatico a otto rapporti e i V6 turbodiesel VM di 3.0 litri da 190 CV e 224 CV, entrambi dotati di cambio automatico a cinque rapporti.

Materiali pregiati. La nuova Lancia Thema è lunga 5,084 m, larga 1,891 m e alta 150,7 cm e vanta un passo di ben 3,051 metri. Nell'abitacolo, il Costruttore promette un largo impiego di materiali soft touch, rivestimenti interni di pregio con la disponibilità di sedili di pelle riscaldati e della plancia ricoperta di pelle Poltrona Frau, inserti di legno su consolle centrale, pannelli, porte e volante.

Isolata dal rumore. La plancia, simile a quella della Chrysler 300, sarebbe, a detta della Casa, impreziosita da cromature discrete e da un cruscotto dal design innovativo con illuminazione Sapphire Blue, la stessa tonalità dell'illuminazione a Led dell'abitacolo. In tema di confort, sulla nuova ammiraglia Lancia si segnala la presenza di due pannelli sottoscocca di materiale composito, cristalli laterali laminati e di pannelli fonoassorbenti nelle cavità dei passaruota.

Tarata all'europea. Stando alle informazioni ufficiali, numerosi componenti sarebbero stati progettati appositamente per il telaio della nuova Thema, allo scopo di ottenere una qualità della guida più in sintonia con i gusti degli automobilisti europei.

Benzina dall'America. Il motore a benzina Pentastar V6 di origine Chrysler eroga una potenza di 292 cavalli a 6.400 giri/min e una coppia massima di 353 Nm a 4.800 giri/min con emissioni di CO2 pari a 199 g/km. Il consumo dichiarato da Costruttore e rilevato nel ciclo combinato di omologazione sarebbe di 8,3 l/100km. La Thema V6 a benzina raggiunge una velocità massima di 230 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi.

Il turbodiesel di Cento. Il motore diesel Euro 5, fornito dal produttore italiano VM ? il cui 50% delle quote azionarie sono recentemente rientrate in possesso di Fiat Powertrain Technologies ? viene declinato in due livelli di potenza, rispettivamente da 190 e 224 CV. Quest'ultima versione ha una coppia massima di 550 Nm costanti da 1600 a 2800 giri/min. Sono tutti abbinati a un cambio automatico a 5 rapporti.

Equipaggiamento. La nuova Lancia Thema offre una dotazione che comprende numerosi dispositivi di sicurezza attiva e passiva, tra i quali il Keyless Enter-N-Go e l'Active Pedrestrian Protection per limitare i danni al pedone in caso di urto accidentale. Sono di serie anche i fari allo xeno autoadattativi.

Carlo Di Giusto