Alla Lotus, dopo aver presentato un'intera gamma di sportive inedite, mettono le mani avanti: che a nessuno venga in mente che la ricerca della leggerezza non sia più una priorità, dalle parti di Hethel. E infatti, ecco la Lotus Elise Club Racer, che ha perso ben 24 kg, attestandosi a quota 852 kg, e che sarà presentata al Salone di Ginevra (dal 3 al 13 marzo).

Equipaggamento. Per risparmiare sul peso, i progettisti della Lotus hanno, tra l'altro, eliminato il materiale fonoassorbente, utilizzato una batteria leggera e montato sedili essenziali. Sulla Club Race, e per la prima volta sul una Elise, è stato adottato il Dynamic Performance Management - disinseribile - che dovrebbe consentire ai meno esperti di guidare con minore apprensione. La Club Racer, inoltre, adotta una barra antirollio regolabile, in modo da scegliere la taratura corretta per la strada o per la pista.

Prestazioni. Il nuovo allestimento è basato sulla versione aggiornata con il motore di 1.6 litri da 136 cavalli e 160 Nm di coppia massima. Secondo i dati dichiarati dalla Casa, la Club Race accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 204 km/h. C.D.G.