Anche Seat potrebbe avere la sua Suv, come tutti i marchi che fanno grandi numeri nel Gruppo Volkswagen, da Skoda ad Audi. La conferma viene dalla concept IBX presentata al Salone di Ginevra 2011. Una proposta - definita dalla Casa "una crossover fra Suv e coupé sportiva" - che sa tanto di Volkswagen Tiguan.
Stile deciso. Lunga 4,26 metri, la Seat IBX misura una spanna in meno della cugina tedesca, ma la ricorda nelle altre dimensioni: è alta 1,80 metri e larga 1,62. La linea sportiva è caratterizzata da tagli netti e gruppi ottici molto stilizzati, illuminati a Led. "Questo nuovo stile avrà un profondo impatto su tutti i nostri modelli", ha detto il capo del design Luc Donckerwolke. La configurazione scelta per la concept car è quella a tre porte, mentre sotto il cofano sta un sistema ibrido utilizzabile anche in modalità puramente elettrica per 45 km. La trazione è anteriore, ma la Casa non esclude che il modello di serie possa proporre anche la trazione integrale.
"Lavoriamo per il futuro". Con questa concept, Seat cerca di allontanare le voci che danno in crisi il marchio spagnolo, anello debole della catena Volkswagen: "Dimostriamo ancora una volta quanto intensamente stiamo lavorando al rinnovamento del marchio", ha detto James Muir, presidente di Seat, "e quanto determinati siamo nello sviluppare il futuro". C. Bal
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it