La Opel ha annuciato che al Salone di Francoforte ci saranno tre novità - l'Astra GTC, la Zafira Tourer e la multispazio commerciale Combo - più una misteriosa concept car, "un veicolo sperimentale che esplora una nuova interpretazione della mobilità" secondo la descrizione della Casa di Rüsselsheim.
Nome segreto. La concept in questione dovrebbe essere proprio la piccola citycar a tre porte, identificata universalmente con la denominazione non ufficiale di Opel Junior, una compatta lunga appena tre metri e settanta centimetri che dovrebbe sfidare, commercialmente parlando, la Fiat 500 e la Mini. L'occasione del debutto della concept sembrerebbe propizia anche per annunciare il nome definitivo, che sarebbe già stato deciso.
Anticipa il modello di serie. La vettura dovrebbe arrivare sul mercato non prima del 2013 e quella che vedremo al Salone di Francoforte è la concept che prefigura sostanzialmente le linee della versione definitiva, come accaduto nel recente passato per la GTC Paris Concept e la Zafira Tourer Concept, praticamente uguali ai modelli di serie.
Personalizzabile. Poiché l'obiettivo è di contrastare le vendite della 500 e della Mini, è presumibile che anche la Opel Junior abbia un certo accento premium, con le conseguenti ampie possibilità di personalizzazione, e prezzi compresi tra quelli della Agila e della Corsa.
Ampi orizzonti. Non sono escluse, tuttavia, versioni e allestimenti più economici, sia per tentare la commercializzazione in Sudamerica e in Asia sia per marcare il territorio in un segmento, quello delle citycar compatte, che promette volumi di crescita molto interessanti nei prossimi anni.
Mercato in crescita. Secondo le stime, infatti, nella sola Europa il cosiddetto segmento A potrebbe valere 2,4 milioni di vetture nel 2014 e addirittura 3,3 milioni nel 2015. Non è un caso, infatti, che i grandi Costruttori stiano per lanciare modelli strategicamente molto importanti, come la Fiat Panda, la Volkswagen Up!, la Kia Picanto tre porte e la Twingo restyling, per citare le novità che verranno svelate al Salone di Francoforte. C.D.G.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it