Al Salone di Francoforte (15-25 settembre) Volvo presenterà il model year 2012 della XC90, che ha subito qualche ritocco al design ed è stata aggiornata nei sistemi di infotainmnet.
Cambiamenti. Per quanto riguarda il frontale, si notano l'aggiunta di luci diurne a Led, la fascia paraurti metallizzata ridisegnata e le barre sul tetto con finitura argentata di serie per tutte le versioni; cambiano anche i gruppi ottici posteriori e i cerchi da 18 pollici a 6 razze. Per quanto riguarda gli interni, le modifiche hanno interessanto il volante a tre razze, le finiture in alluminio per plancia e strumentazione (illuminata da una luce bianca). Inoltre, per migliorare l'accesso al vano bagagli, il portellone è stato diviso in due sezioni ed è ora dotato di una nuova maniglia di pelle in tinta.
Equipaggiamento. Accanto alla versione Executive, resa ancora più esclusiva dalla presenza di nuove dotazioni come i sedili di pelle ventilati con funzione massaggio, spicca l'allestimento R-Design con cui l'XC90 riceve un tocco di sportività in più con l'aggiunta di cerchi da 19", assetto ribassato, rivestimenti, inserti e pannelli delle portiere ridisegnati. In più, aggiornamenti per il sistema Volvo On Call, che può ora essere abbinato anche alla connessione Bluetooth. E per i possessori di smartphone è possibile scaricare un'applicazione che consente di localizzare l'auto, di avviare il riscaldamento da remoto e di consultare a distanza le informazioni relative a livello carburante, autonomia, eventuale malfunzionamento delle lampadine, nonché i vari livelli dei liquidi di freni e motore.
Motorizzazioni. Non cambia nulla, invece, sotto al cofano, con il benzina di 3.2 litri da 243 CV e 320 Nm, che promette consumi nell'ordine degli 11,4 litri/100 km nel ciclo combinato. Quest'ultimo si affianca ai due turbodiesel a cinque cilindri: il più potente eroga 200 CV e una coppia di 420 Nm, l'altro sviluppa 163 CV e 340 Nm ed è abbinato alla trazione anteriore. A.C.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it