Allo stand Kia al Salone di Francoforte, occhi puntati sulla GT concept, prototipo di sportiva a quattro posti e trazione posteriore, a cui si sono affiancate due interessanti proposte "di serie": la Picanto la Rio, entrambe a tre porte.
GT Concept. Come dichiarato da Gregory Guillaume, a capo del centro stile europeo della Casa coreana, l'ispirazione per il design è stata presa delle GT degli anni 70 di provenienza Hyundai. Scaturita dalla matita di Peter Schreyer, è dotata di portiere con apertura ad armadio e secondo le prime informazioni farebbe impiego "di materiali non convenzionali per la carrozzeria e gli interni". Lunga 4,69 metri, larga 1,89 e alta solo 1,38, la GT Concept è equipaggiata con un nuovo V6 turbo a iniezione diretta di 3.3 litri da 395 CV e 535 Nm, abbinato a un cambio automatico a otto rapporti.
Picanto. Annunciata da tempo, fa il suo debutto l'attesa versione a tre porte del piccola citycar corena, che già da fine mese sarà in vendita sul mercato britannico, in anticipo rispetto al resto d'Europa. Grazie agli inediti cerchi di lega, al terminale di scarico cromato e al frontale ridisegnato, che presenta prese d'aria riviste e una mascherina più grande bordata di rosso, questa Picanto sembra mostrare un pizzico di sportività in più rispetto alla sorella a cinque porte che affiancherà a listino. Non cambia nulla, comunque, a livello di dimensioni, allestimenti e motorizzazioni.
Rio. Dopo averla provata in anteprima, ritroviamo sotto i riflettori della rassegna tedesca anche la Rio, di cui abbiamo già segnalato l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Pur avendo dimensioni di poco superiori ai quattro metri di lunghezza, offre un buon passo. Nessun particolare problema, quindi, a livello di spazio a bordo e, di conseguenza, di confort per guidatore e passeggeri. La novità per Francoforte è costituita dalla versione a tre porte. Tre come le motorizzazioni disponibili: un benzina di 1.2 litri da 85 CV e due diesel, di 1.4 e 1.1 litri. Quest'ultimo - inusuale una versione a gasolio di questa cilindrata - sviluppa 75 CV e promette consumi contenuti nell'ordine dei 3,8 litri/100 km nel ciclo combinato. A.C.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it