Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Mercedes-Benz Classe SL
Festeggia a Detroit i primi 60 anni

SFOGLIA LA GALLERY

La nuova Mercedes SL ha debuttato al Salone di Detroit, dopo le anticipazioni e le informazioni già diffuse nei mesi scorsi. Il 2012 segna i 60 anni del modello e per questo la Mercedes ha completato anche il restauro della più vecchia SL esistente, la 300 SL W194 telaio numero 2 presentata nel marzo 1952, una delle 10 costruite, che all'epoca fu progettata con ampio uso di alluminio e magneso per contenere al massimo il peso e risultate competitiva nelle competizioni.

Scocca d'alluminio. La stessa dedizione e l'evoluzione della ricerca tecnologica hanno permesso alla nuova generazione della SL R231 di ridurre drasticamente la massa totale rispetto al modello precedente: l'inedito telaio di alluminio e i nuovi propulsori aggiornati hanno permesso di limare fino a 140 kg rispetto alla precedente R230, pur offrendo una carrozzeria più lunga di 50 mm e più larga di 57 mm, con 37 mm di spazio per le spalle e con un valore record di coefficiente aerodinamico di 0,27.

Consumi e prestazioni. I consumi sono stati ridotti di conseguenza fino al 29%, grazie anche alla messa a punto dei nuovi propulsori BlueDirect con Start&Stop e trasmissione automatica 7G-Tronic Plus: la SL 500 è dotata del V8 4.7 litri da 435 CV e 700 Nm, mentre la SL 350 propone il V6 3.5 aspirato da 306 CV e 370 Nm e dichiara un consumo di 6,8 l/100 km, pur scattando da 0 a 100 km/h da fermo in 5,9 secondi, contro i 4,5 della V8.

Stile e dotazioni. La linea della Classe SL ha beneficiato di un'evoluzione stilistica che la avvicina alle recenti SLS e SLK, senza perdere però le proporzioni tipiche del modello e introducendo una serie di innovazioni tecnologiche assolutamente di rilievo, come il tetto rigido ripiegabile con telaio di magnesio, disponibile in tre varianti: verniciato, Panorama (di vetro) oppure con sistema Magic Sky Control a oscuramento variabile, ripreso proprio dalla SLK. I passeggeri potranno inoltre contare sul sistema Frontbass con woofer posizionati nella zona piedi dell'abitacolo per un suono pieno e avvolgente e, soprattutto, la sicurezza di guida sarà garantita dal nuovo sistema Magic Vision Control, che integra nelle spazzole tergicristalli degli spruzzatori d'acqua riscaldabili a portata variabile che mantengono perfettamente pulito il cristallo in ogni condizione metereologica.

Connessioni. La Mercedes ha già diffuso le informazioni sulle versioni destinate all'Europa, che offriranno di serie il nuovo sistema multimediale con connettività web, navigazione con Google maps e applicazioni Facebook. I modelli potranno inoltre essere dotati di sospensioni a controllo elettronico, Distronic Plus per la distanza di sicurezza e Park assist per le manovre di parcheggio.

Edition 1. La SL 350 è già ordinabile a un prezzo indicativo europeo di 95.534 euro, mentre la SL 500 tocca quota 117.096 euro. Sarà disponibile inizialmente anche la versione a tiratura limitata Edition 1 con tetto Panorama, kit aerodinamico AMG, assetto sportivo, cerchi in lega AMG da 19", pelle nappa Designo, sistema Airscarf, sedili riscaldabili, frangivento elettrico, impianto audio hi-fi Harman Kardon, inserti di alluminio e verniciatura speciale Argento Cristallo Designo a un prezzo maggiorato di circa 20.000 euro.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes-Benz Classe SL - Festeggia a Detroit i primi 60 anni

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it