La Toyota ha diffuso nuove immagini della Prius C, la monovolume compatta che dopo aver debuttato al Salone di Tokyo di dicembre con il nome di Aqua, è esposta in questi giorni al Naias di Detroit.
Caratteristiche. La Prius C, il quarto modello della gamma composta da Prius, Prius Plug-In e Prius+, è lunga 3,99 metri, larga 1,69, alta 1,45 e ha un passo di 2,55 metri. La capacità del bagagliaio è di 305 litri con tutti i sedili in configurazione normale.
Propulsione. La lettera "C" nella denominazione sta per "città", con il chiaro intento di connotarla come vettura "urban-friendly", grazie soprattutto al suo sistema di propulsione ibrida che abbina un motore termico di 1.5 litri da 74 CV e 111 Nm di coppia massima a 4.000 giri a uno elettrico da 61 CV (45 kW) e 169 Nm di coppia. Complessivamente, il sistema ibrido della Prius C eroga 100 CV e promette consumi nell'ordine delle 53 miglia per gallone, pari a 4,44 litri per 100 km.
Commercializzazione. Dalla Toyota fanno sapere che il debutto sul mercato statunitense della Prius C è previsto per il mese di marzo, a un prezzo lancio di 19.000 dollari (14.900 euro circa al cambio attuale). In Italia, invece, non arriverà. Al suo posto sarà infatti disponibile la versione ibrida della Toyota Yaris, dotata della medesima unità propulsiva. A.C.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it