La Mercedes-Benz presenterà al Salone di New York la SL 65 AMG V12, modello di punta della nuova gamma SL, disponibile sul mercato europeo da settembre 2012 a un prezzo indicativo per il mercato tedesco di 236.334 euro tasse incluse. La più potente delle roadster griffate AMG è dotata del nuovo 6.0 litri V12 biturbo M279 (evoluzione del precedente M275) da 630 CV e 1.000 Nm di coppia, abbinato per la prima volta alla trasmissione AMG Speedshift Plus a sette marce con sistema Start&Stop e differenziale autobloccante.
V12. Il motore ha ricevuto nuove turbine, nuovi collettori, testate modificate e un'elettronica di controllo più potente; inoltre, l'impianto di scarico è stato modificato per ridurre la contropressione e alleggerito. La trasmissione con convertitore di coppia permette di ridurre i consumi grazie ai sette rapporti e ai settaggi Controlled Efficiency (C), Sport (S), Sport plus (S+) e Manual (M). La SL 65 AMG V12 tocca i 100 km/h da fermo in soli 4,0 secondi, con una velocità massima autolimitata a 250 km/h, mentre il consumo medio dichiarato dal Costruttore è pari ad 11,6 l/100 km, con una riduzione del 17% rispetto al modello uscente.
Meno 170 kg. Il nuovo telaio di alluminio, comune a tutte le nuove SL, e le nuove tecniche costruttive hanno consentito di migliorare la rigidità riducendo la massa totale: la SL 65 AMG pesa 1.950 kg a secco, ben 170 kg in meno rispetto alla versione precedente ed è riconoscibile per le modifiche al frontale, che integra una fascia cromata nello spoiler inferiore diversa rispetto alla sorella minore SL 63 AMG V8, e per la zona posteriore, con spoiler fisso e nuovo diffusore che integra i terminali di scarico a quattro uscite.
Sospensioni e freni. L'assetto offre di serie il sistema Active Body Control, con una messa a punto specifica e scelta tra i settaggi Sport e Comfort, mentre il sistema Esp può essere tarato su tre divere regolazioni, tra cui spicca lo "Sport Handling" con specifiche AMG. L'impianto frenante di serie offre pinze a sei pistoncini anteriori, mentre in opzione è disponibile l'impianto sportivo carboceramico, identico a quello della SLS AMG. I cerchi di lega in colore titanio montano pneumatici 255/35R19 anteriori e 285/30R19 posteriori, mentre quelli forgiati in opzione mantengono la misura anteriore, mentre al retrotreno passano alle 285/30R20.
Equipaggiamento. La nuova SL 65 AMG si distingue anche per la completa dotazione di serie, rispetto a tutti gli altri modelli. L'abitacolo offre nuovi sedili sportivi AMG bicolore con regolazioni elettriche, Airscarf, ventilazione e sistema multi-contour, rifiniti con cuciture esclusive, estese anche a console centrale e pannelli porta. Di serie vengono offerti anche il sistema Active Parking Assist, l'Attention Assist, il cruise control attivo Distronic Plus con Pre-safe Brake, l'Active Blind Spot Assist, l'Active Lane Keeping Assist, l'impianto audio Bang & Olufsen con sistema Frontbass, le finiture in fibra di carbonio per l'abitacolo, il Magic Sky Control integrato nel tetto ripiegabile ed il sistema Magic Vision Control con getti riscaldati dei tergicristalli. AMG offre inoltre ulteriori pacchetti di personalizzazion per la carrozzeria, con elementi in fibra di carbonio) e per il sistema multimediale, oltre alle tinte Designo per carrozzeria e pellami interni, in aggiunta alla gamma di serie.
Lorenzo Corsani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it