Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Suv elettrica
Volvo EX60: fino a 680 CV e 810 km di autonomia. E a bordo si parla con l'AI di Google

SFOGLIA LA GALLERY

La Volvo ha presentato la EX60, Suv elettrica destinata al grande pubblico e al segmento più importante per il marchio. Questo modello è il primo della Casa svedese a integrare l'AI Gemini di Google come assistente di bordo, mentre la piattaforma è la SPA3 già introdotta dalla sorella maggiore EX90.

La commercializzazione della EX60 è prevista nel corso dell'anno: arriverà in tre varianti, chiamate P6, P10 e P12, con due allestimenti (Plus, Ultra, più la versione Cross Country) e prezzi da 65.350 euro.

Electric o Cross Country

Lunga 4,8 metri, questa Suv si caratterizza per lo stile minimalista della tradizione scandinava, evoluto sul fronte dell'efficienza aerodinamica (il Cx è di 0,26). All'interno ritroviamo lo stesso approccio, con un grande schermo al centro, uno più piccolo per il guidatore e comandi fisici praticamente assenti. La variante Cross Country aggiunge una maggiore caratterizzazione off-road con assetto rialzato di 20 mm, sospensioni ad aria con taratura specifica, finiture dedicate, paraurti e parafanghi modificati, carreggiate allargate, cerchi e pneumatici specifici e il colore esterno Frost Green.

Volvo EX60: fino a 680 CV e 810 km di autonomia. E a bordo si parla con l'AI di Google

Tre potenze, tre batterie

L'autonomia dichiarata di 810 km è uno dei dati che la Volvo ha citato fin dai primi teaser della EX60. Anche le potenze di ricarica sono molto elevate, da 320 a 370 kW, e si riflettono su tempi ridotti alle colonnine: 19 minuti per passare dal 10 all'80% delle batterie, e fino a 340 km di autonomia recuperati in 10 minuti. Le tre varianti di powertrain sono:

  • EX60 P6: 374 CV, single motor, batteria da 83 kWh e 620 km di autonomia;
  • EX60 P10: 510 CV, dual motor, batteria da 95 kWh e 660 km di autonomia;
  • EX60 P12: 680 CV, dual motor, batteria da 117 kWh e 810 km di autonomia.

Le configurazioni con due motori permettono di sfruttare la trazione integrale con ripartizione totalmente libera della coppia fra gli assi. In base al powertrain, la EX60 ha una capacità di carico che varia da 2.000 a 2.400 kg.

Volvo EX60: fino a 680 CV e 810 km di autonomia. E a bordo si parla con l'AI di Google

Gemini fa da assistente

La piattaforma SPA3 trova nella EX60 la sua piena evoluzione: la Suv, infatti, introduce la tecnica del megacasting (ossia la pressofusione di grandi parti strutturali attraverso un unico stampo) e una nuova generazione di hardware e software di gestione, ottenuta con la collaborazione di Qualcomm e Nvidia.

Un'unità centrale di calcolo si occupa di coordinare le funzioni di bordo e di dialogare con l'AI di Gemini: in questo modo, il conducente può richiamare quasi tutte le funzioni dell'auto sfruttando i comandi in linguaggio naturale. La EX60, inoltre, porta al debutto il pacchetto di Adas Pilot Assist Plus, che in determinate situazioni - e comunque fino a 130 km/h - permette di guidare senza le mani sul volante (ma con gli occhi sulla strada).

Volvo EX60: fino a 680 CV e 810 km di autonomia. E a bordo si parla con l'AI di Google

I prezzi per l'Italia e la Cross Country

La nuova Volvo EX60 può già essere ordinata: le prime consegne sono previste entro la metà del mese di luglio, quando l'auto arriverà nelle concessionarie italiane (la più potente variante P12 sarà commercializzata in un secondo momento). Due gli allestimenti a listino, Plus e Ultra, con prezzi che partono da 65.350 euro e arrivano a 81.450 euro.

La Cross Country, invece, sbarcherà in Italia a fine anno e sarà disponibile con le stesse motorizzazioni della EX60 P10 e P12: la differenza di prezzo rispetto alle altre versioni sarà di circa tremila euro.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Suv elettrica - Volvo EX60: fino a 680 CV e 810 km di autonomia. E a bordo si parla con l'AI di Google

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it