La Chevrolet ha introdotto alcune modifiche alla Volt model year 2013, concentrate soprattutto sull'efficienza delle batterie. La rinnovata capacità d'immagazzinamento d'energia e il composto chimico hanno infatti portato l'autonomia in modalità elettrica a 38 miglia (quasi 61 km), ottenendo così un nuovo valore di consumo omologato dall'Epa di 98 mpge (prima erano 94): un risultato che ha consentito alla Volt di ricevere il cosiddetto "green sticker" - secondo la normativa e-AT-PZEV -che in California e a New York regala l'accesso alle corsie preferenziali.
Più di 600 km con un pieno. Considerando anche l'apporto del motore endotermico, un quattro cilindri di 1.4 litri da 63 kW, l'autonomia totale è salita a 380 miglia (608 km). La capacità delle batterie è cresciuta da 16 a 16,5 kWh, con la possibilità di utilizzare fino a 10,8 kWh (10,3 sul modello precedente), allungando leggermente i tempi di ricarica: con corrente a 120 Volt servono ora 10,5 ore, poco meno di quattro ore e mezza a 240 Volt. Inoltre, i nuovi accumulatori, già testati per oltre 240.000 km, soffrono di un minor degrado e resistono meglio alle temperature più basse, e in modalità "Hold", alternativa alle già disponibili Normal, Sport e Mountain, consente di conservare la batteria al massimo della carica sfruttando l'energia dell'endotermico nei percorsi extraurbani, per poi utilizzare tutta l'autonomia elettrica nel traffico cittadino.
Dotazioni. La Volt model Year 2013 è riconoscibile per tetto e portellone in tinta carrozzeria, anche nella nuova tinta Silver Topaz Metallic, e per gli interni saranno disponibili rivestimenti di pelle Peeble Beige e il nuovo sistema multimediale MyLink con schermo da 7 pollici con Gps, lettore Mp3 e porta Usb. Tra i pacchetti di accessori figurano i sensori di parcheggio, retrocamera e i sistemi di sicurezza Forward Collision Alert e Lane Departure Warning.
Debutto in Europa. Attendiamo ulteriori conferme circa la disponibilità della MY2013 sul mercato europeo e, in particolare, su quello italiano, dov'è stata recentemente annunciata nelle sole città di Torino, Padova, Milano, Roma e Napoli. Sarà interessante valutare se gli aggiornamenti, soprattutto in tema di autonomia, saranno introdotti anche sulla Opel Ampera. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it