È partita oggi la produzione della Smart fortwo electric drive nello stabilimento francese di Hambach, dal quale escono tutte le Smart. La Daimler ha investito oltre 200 milioni di euro per adeguare le linee, in particolare per quanto riguarda la sicurezza imposta dall'elevata tensione del pacco batterie.
Caratteristiche. Le vendite iniziano a giorni in Germania, a cui gradualmente seguiranno gli altri 30 e più Paesi dove l'elettrica Smart verrà commercializzata. La vettura ha un motore elettrico da 55 kW (75 CV) e grazie alla coppia particolarmente elevata, disponibile già da fermo, la Smart accelera da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima viene limitata a 125 km/h. La capacità nominale del pacco batterie al litio è di 17,6 kWh, per un'autonomia dichiarata di 145 km.
Componentistica europea. Un aspetto importante è che tutta la componentistica è europea, fornita da aziende quali Bosch (EM-motive), per il motore e l'elettronica di controllo, ed Evonik (Deutsche ACCUmotive), per il pacco di batterie al litio. Spesso, finora, le celle al litio arrivavano dal Giappone e dalla Corea del Sud.
Prezzi. In Germania la fortwo electric può essere acquistata completa di batterie, oppure con la formula che prevede l'acquisto della vettura senza il pacco accumulatori. Nel primo caso i prezzi tedeschi (con Iva al 19%) vanno da 23.680 a 26.770 euro, mentre noleggiando le batterie a 65 euro al mese, scendono a 18.910-22.000 euro, a seconda degli allestimenti. E.B.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it