L'ultima generazione della Smart Fortwo Electric Drive è andata in produzione lo scorso 12 giugno, come avevamo annunciato durante la scorsa settimana. Oggi la Casa tedesca ha diffuso tutte le foto e i dettagli relativi al nuovo modello, il cui motore elettrico eroga 55 kW/75 CV, consentendo alla vettura di scattare da 0 a 60 km/h in 4,8 s, raggiungere i 100 km/h in 11,5 s e toccare la velocità massima di 125 km/h.
Meno di un'ora per la ricarica rapida. A fornire energia all'unità, sviluppata in collaborazione con la Bosch, provvede una batteria agli ioni di litio con 17,6 kWh di capacità, che assicura un'autonomia dichiarata pari a 145 km. Il motore della nuova Smart ED, che andrà in vendita nel corso dell'estate in più di trenta mercati internazionali, dispone di una coppia massima pari a 130 Nm, mentre l'accumulatore può essere ricaricato completamente in sette ore da una normale presa di corrente o in meno di un'ora dalla rete a 400 V.
Due diverse soluzioni d'acquisto. In Germania, la biposto in carrozzeria coupé sarà proposta a 18.910 euro, mentre la cabrio sarà posizionata a quota 22.000 euro. In entrambi i casi, il canone di noleggio delle batterie sarà di 65 euro. La Casa propone i modelli anche con una formula comprensiva del costo delle batterie, con listini di 23.680 e 26.770 euro rispettivamente. Ristilizzata seguendo le linee guida delle Smart con motorizzazione tradizionale, la ED porta al debutto l'inedita tinta Fresh Green e amplia il ventaglio delle proposte cromatiche offrendo per la prima volta l'intera gamma colori delle versioni benzina e cdi, oltre al programma di personalizzazione Brabus Tailor Made.
Dotazioni hi-tech. Tra le dotazioni di serie spiccano quelle a più alto contenuto tecnologico, come il climatizzatore automatico attivabile a distanza via internet o smartphone quando la vettura è in fase di ricarica e la Smart Drive app, che incrementa la connettività della citycar elettrica.
Fabio Sciarra
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it