La SsangYong ha annunciato l'inizio della commercializzazione delle versioni a benzina e bi-fuel (benzina+Gpl) della crossover Korando, finora disponibile soltanto con un 2.0 turbodiesel common rail da 175 CV. Il nuovo motore eroga 149 CV a 6.000 giri ed è accreditato di una coppia massima di 197 Nm a 4.000 giri. Accoppiato a un cambio manuale a sei marce, dichiara una velocità massima di 163 km e consumi nel ciclo combinato di 7,5 l/100 km (10,6 per la bi-fuel).
Dotazione. Le motorizzazioni a benzina e bi-fuel sono disponibile soltanto con trazione anteriore (l'integrale è riservata a quella a gasolio) e in un unico livello di allestimento, denominato C, che comprende, tra gli altri, mancorrenti al tetto, cerchi di lega da 16 pollici, fendinebbia, radio con comandi al volante e Bluetooth, computer di bordo, regolatore di velocità. Tra le dotazioni di sicurezza, Esp, sei airbag, poggiatesta attivi e attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini.
Prezzi. L'impianto a Gpl, installato in Italia dalla BRC, gode dello status "impianto di fabbrica", non influisce sulla capacità del serbatoio principale e, come di norma, comporta la sostituzione della ruota di scorta con un kit di riparazione. Il prezzo chiavi in mano del Korando a benzina è di 19.490 euro, la doppia alimentazione costa 1.500 euro in più. Anche la Korando a Gpl gode di una garanzia di 5 anni.
Actyon. La commercializzazione della Korando a benzina avviene in concomitanza con quella del nuovo pick-up Actyon Sport che a settembre dovrebbe godere di una campagna promozionale. I prezzi di listino ufficiali sono di 21.990 euro per la versione 2WD e di 24.240 per quella a trazione integrale.
In arrivo nuovi modelli. La Korando a benzina e bi-fuel e l'Actyon Sport rappresentano la prima fase di una campagna di lanci che prevede nel 2013 il debutto di una Mpv medio-grande (erede della Rodius), nel 2014 quello di una Suv compatta che intende propors i come l'anti Juke (carrozzeria a tre e a cinque porte, ma anche coupé-cabrio, motori 1.6 a gasolio e a benzina, allo studio anche una versione elettrica), seguito nel 2015 da una sport utility per famiglia.
Manuela Piscini
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it