
Qui a Parigi la notizia era nell'aria già nei giorni scorsi, e puntualmente la conferma è arrivata. Il Salone non ha ospitato soltanto la "prima" della nuova Golf: sul palcoscenico francese sono salite anche la BlueMotion e soprattutto la concept della nuova GTI, il cui debutto ha dunque coinciso con quello della variante standard.
Rispetta la tradizione. Il modello più rappresentativo della gamma VW ha dato vita da un lato alla prima variante ecologica (nuovo 1.6 TDI da 3,2 l/100 km e 85 g/km di CO2), e dall'altro ha riallacciato il filo con una tradizione imprescindibile, quella della versione col panno scozzese sui sedili e il "filo" rosso sulla calandra, forte di un nuovo 2.0 TSI da 220 CV.
Protesta di Greenpeace. Quando debutta una nuova Golf, è sempre un evento nell'evento: sono poche le macchine così "assediate" da addetti ai lavori a vario titolo, ansiosi di toccare con mano le qualità della nuova generazione, analizzare i giochi della carrozzeria o i rivestimenti del bagagliaio. È una medaglia dal doppio risvolto, perché proprio sulla berlina della Volkswagen si è concentrata la protesta di Greenpeace contro il mondo dell'auto: partita nei mesi scorsi, è arrivata fin dentro al Salone, dove l'associazione ambientalista ha inscenato una contestazione durante la conferenza della Casa.
Da Parigi, Fabio Sciarra
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it