
In attesa di svelare l'auto completa al Salone di Detroit, la General Motors ha presentato il nuovo 6.2 litri V8 siglato LT1, che equipaggerà la Corvette C7. Il propulsore è accreditato di 450 CV e 610 Nm di coppia massima, ed è in grado di spingerla, secondo i dati dichiarati, da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi con i più bassi consumi nella storia del modello, con 9 l/100 km nel ciclo autostradale.
Il più avanzato. Il nuovo LT1 è il primo Small Block della famiglia "Gen 5" ed è descritto come il più avanzato nei 60 anni di storia di questi propulsori: è stato completamente riprogettato e utilizza l'iniezione diretta, la fasatura variabile, la lubrificazione con carter secco e l'Active Fuel Managment che "spenge" una bancata ai bassi carichi per offrire il miglior equilibrio tra consumi e prestazioni. Proprio per ottimizzare il funzionamento a basso carico è stata preferita una cilindrata "importante", contando così su un 4 cilindri 3,1 litri già ben dotato di coppia per l'utilizzo nel traffico e nelle condizioni dove non sono richieste le massime prestazioni.
Anche su altri modelli. La sviluppo del motore LT1, che troverà poi applicazione su altri modelli del gruppo GM, è stato particolarmente curato per favorire l'erogazione ai regimi bassi e medi, tanto da offrire una coppia paragonabile al precedente LS7 7 litri della Corvette Z06, dal quale derivano anche i collettori di scarico 4 in 1. Le testate sono state riviste a fondo rispetto al passato riducendo le camere di combustione e allargando i condotti di aspirazione, mentre il rapporto di compressione è pari a 11,5:1. Grazie al basamento in alluminio il peso è stato contenuto entro valori simili a quelli del precedente e più semplice LS3, ma non è ancora nota la massa totale della Corvette C7 per avere una idea precisa del rapporto peso-potenza. Per il momento non sono neanche state rese note le caratteristiche della trasmissione, che potrebbe proporre un inedito schema doppia frizione. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it